Violenza sulle donne: un nuovo sportello di aiuto a Peschiera Borromeo

Il servizio, che rientra in “Fuori dal silenzio”, la rete di contrasto alla violenza sulle donne che coinvolge 14 Comuni del Sud Est e del distretto Paullese, affianca e potenzia i servizi già attivi nel centro di San Donato Milanese

Uno spazio di ascolto e di accoglienza, sostegno psicologico (individuale o di gruppo), consulenza e assistenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa. Sono questi i punti cardine che contraddistinguono “Fuori dal silenzio”, la rete di contrasto alla violenza sulle donne che coinvolge 14 Comuni del Sud Est Milano e del distretto Paullese, insieme ad altre realtà del territorio come le forze dell’ordine, l’Asst e il Policlinico San Donato. Alla sede centrale di San Donato Milanese, Comune capofila del progetto, si aggiunge ora a Peschiera un altro luogo in cui le donne in difficoltà e i loro figli possono trovare aiuto e protezione grazie al supporto di un’équipe specializzata composta da operatrici, psicologhe e avvocatesse. A gestire entrambe le strutture è Fondazione Somaschi Onlus, tra le principali realtà del Terzo Settore impegnate nel contrasto alla violenza di genere a Milano e nell’hinterland. Lo sportello peschierese è ospitato presso una sede del Consultorio Ceaf di Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Martini ed è aperto ogni mercoledì (dalle 13-16) e venerdì (dalle 9-12). Il numero di telefono di riferimento è 0236527138, l’indirizzo mail è [email protected]. Nei casi più critici è prevista anche l’accoglienza nelle case rifugio messe a disposizione da Fondazione Somaschi Onlus. Proprio il neonato sportello di Peschiera beneficerà dell’iniziativa “Insieme contro la violenza” promossa da Coop Lombardia il prossimo 21 novembre: per ogni prodotto a marchio COOP acquistato, l’1% sosterrà l’attività di quattro strutture che in Lombardia aiutano e proteggono le donne vittima di violenza.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.