Associazioni unite nel Carnevale di piazza Pieve

L’organizzazione della giornata e la scelta delle attività proposte ai bambini sono state decise attraverso un incontro preliminare tra i rappresentanti delle associazioni e i loro utenti, l’assessore ai Servizi Sociali e Sanità Marco Zampieri e la responsabile dei Servizi Sociali Licia Tassinari con l’assistente sociale di settore.
Ogni associazione aveva un personale stand dove sono stati offerti gratuitamente alcuni utili e simpatici servizi per grandi e piccini: distribuzione di chiacchiere, coriandoli e stelle filanti, creazione di maschere di carta colorata, pittura di murales su stoffa e pittura di maschere con trucchi per il viso.
A vivacizzare il pomeriggio erano presenti le classiche giostre per i più piccoli e uno staff di animatori che hanno organizzato sul palco degli spettacoli di giochi e musica dove i bambini in maschera erano i protagonisti. La piazza è stata gremita di bambini e famiglie fino a tardo pomeriggio e la giornata si è svolta all’insegna del divertimento e della solidarietà. In particolare la cooperativa sociale “Risorsapiù” e l’associazione Assia hanno visto coinvolti direttamente i ragazzi disabili, che con professionalità e impegno hanno realizzato i sacchetti decorati contenenti i coriandoli e distribuito le chiacchiere ai bambini. Attraverso il loro contributo nell’organizzazione del Carnevale, le associazioni hanno reso visibile ai cittadini il loro concreto impegno nel sostegno alla disabilità.

Greta Montemaggi