“Atleti” della matematica alle Olimpiadi


A raccontarci l’esperienza di questi volenterosi studenti è stato il preside dell’istituto, il dottor Giacomo Paiano: “Quest’anno si sono presentati alle gare tra i 40 e i 50 ragazzi per ogni materia. Con grande soddisfazione di tutto l’istituto, i risultati sono stati ottimi e alle finali sono arrivati 5 dei nostri studenti in materie diverse”.
I primi risultati dei test sono già arrivati e uno studente del “Mattei” è risultato il primo classificato per la fisica e verrà premiato presso il Politecnico di Milano il 21 maggio. C’è molto orgoglio nella voce del preside che ci racconta la gratificante esperienza dei propri studenti: “Ora siamo in attesa del responso per le gare di chimica e dei giochi logici e ci auguriamo che arrivi qualche altra buona notizia”.
Per questi studenti la materia non si apprende evidentemente solo sui banchi di scuola, ma diventa un interesse personale che, se coltivato con dedizione, permette di raggiungere traguardi appaganti. I ragazzi, partecipando alle gare, danno prova non solo della loro competenza nella materia, ma anche di spirito sportivo e voglia di confrontarsi con colleghi con la stessa passione per lo studio, dimostrando di saper vivere la gara come un momento di divertimento e sana competizione.