La Saipem dice addio a San Donato: pronto il trasferimento a Rogoredo

La società del Gruppo Eni, con i suoi oltre 2.500 dipendenti, si sposterà nel quartiere di Santa Giulia, nei nuovi palazzi uffici che verranno realizzati nei pressi della sede di Sky

Il 4° palazzo uffici di Saipem

Il 4° palazzo uffici di Saipem

Dopo le voci, tra conferme e smentite, che circolano nell’ambiente da mesi, è arrivata alla fine l’ufficialità. Saipem, società del Gruppo Eni, lascerà definitivamente gli uffici di San Donato, siti in via Martiri di Cefalonia e viale De Gasperi, per trasferirsi a Rogoredo, nel quartiere Santa Giulia. È infatti stato raggiunto un accordo per il contratto preliminare di locazione con la società In Town, che a Rogoredo sta realizzando gli edifici direzionali Spark One e Spark Two, che vantano una volumetria complessiva di circa 52.000 mq, di cui circa 50.000 mq destinati ad uso uffici e circa 2mila ad attività commerciali. Di questi, Saipem occuperà 43.500 mq di uffici (inclusa un’area mensa) ed annessi parcheggi, dove troveranno posto tutti i suoi quasi 3mila dipendenti. Quello che vedrà la luce dovrebbe essere il primo quartiere certificato LEED Neighborhood in Italia, ovvero progettato e realizzato sulla base di parametri incentrati sulla sostenibilità e il ridotto impatto ambientale. Resta ora da capire quale sarà il destino dei palazzi uffici Terzo e Quarto, che il trasloco di Saipem lascerà completamente vuoti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.