A San Giuliano Milanese anche gli amici a quattro zampe avranno il loro cimitero

Il luogo dove gli animali potranno riposare in pace è sito nei pressi del camposanto cittadino, tra la via Emilia e via Brigate Partigiane. Il Cimitero degli Animali ha la forma di un simbolico “cuore”

Domenica 22 maggio a San Giuliano si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo Cimitero per gli Animali d’affezione “Per sempre amici”, che sorge nell’area riqualificata collocata tra la via Emilia e via Brigate Partigiane, confinante con il cimitero del capoluogo. Prende finalmente vita il progetto di circa 100.000 euro che consente al Comune di San Giuliano, tra i primissimi, di poter disporre di un’apposita area verde alberata e accogliente, una sorta di parco con accesso da via Brigate Partigiane, dove potranno essere tumulati i nostri amici animali. Il Cimitero degli Animali ha la forma di un simbolico “cuore”, con un insieme di percorsi ravvicinati che conducono ad una piazzola dove si trovano le tombe e un’area per la dispersione delle ceneri. È prevista anche una piccola costruzione che ospiterà la sala del commiato e alcuni locali adibiti a ufficio. «Ci sembrava infatti giusto e profondamente umano dare un tributo affettivo agli animali che ci stanno vicini e ci confortano durante la nostra vita, anche nel momento più triste e doloroso della loro perdita – commenta l’assessore con delega ai Diritti degli Animali, Maria Grazia Ravara -. Un luogo accogliente dove poterli accudire, per sempre. È doveroso un ringraziamento ad ASF (Azienda Speciale Servizi e Farmacie), che si occuperà della gestione della struttura, per aver sin dall’inizio creduto insieme a noi in questo progetto e per l’impegno profuso nella sua realizzazione. Siamo tra i pochissimi Enti che possono annoverare una simile struttura».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.