Coronavirus, San Giuliano Milanese, il comune distribuisce mascherine a medici e operatori di primo soccorso

Ad ogni medico di base distribuite 30 mascherine certificate FFP2, 1000 mascherine offerte da un privato destinate ai soccorritori e 40mila mascherine lavabili sono state ordinate per i cittadini

Marco Segala

Marco Segala Sindaco di San Giuliano Milanese

San Giuliano Milanese, 30 marzo 2020 – Tra le misure concrete messe in campo dall’Amministrazione Comunale per fronteggiare l'emergenza coronavirus a livello locale, un occhio di riguardo anche a chi è in prima linea. Sono iniziate infatti nella giornata odierna le operazioni di consegna individuale ai 25 Medici di Medicina Generale - operativi nella nostra città - di un kit di 30 mascherine certificate FFP2. I medici sono contattati direttamente dal nostro Comune e la distribuzione sarà completata entro questa settimana.  Analoghi dispositivi di protezione individuale verranno garantiti ai nostri volontari di Protezione Civile, impegnati, tra l'altro, nella consegna della spesa a domicilio agli over 65, nonché agli operatori di Polizia Locale, al personale comunale di front office, alla Croce Rossa Italiana sez. San Donato e alla locale sezione di Croce Bianca.

«Il nostro Comune – spiega il Sindaco, Marco Segala -, tramite l'Azienda Speciale Farmacie, ha acquistato un cospicuo quantitativo di mascherine certificate FFP2, finalizzate all'utilizzo sia da parte del nostro personale operativo, sia dei medici di famiglia e del tessuto di volontariato locale impegnato nell'emergenza. Inoltre sono state ordinate anche 40 mila mascherine lavabili destinate alla comunità sangiulianese, per le quali stiamo studiando le più opportune modalità di distribuzione, al fine di garantirne la consegna a tutti i nuclei familiari nel rispetto delle disposizioni vigenti, e al contempo di evitare qualsiasi assembramento o accaparramento incontrollato. Domani, martedì 31 marzo, ho infatti inserito nell'ordine del giorno del COC (Centro Operativo Comunale) anche questo punto per una valutazione congiunta, insieme ad altri importanti temi, quali: garantire la puntuale consegna dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà per il nostro Banco di Solidarietà ed analizzare i contenuti dell'Ordinanza della Protezione Civile dello scorso 29 marzo, che ripartisce al nostro Comune la cifra di 204 mila euro destinati a chi vive situazioni di disagio economico, e per la quale a breve predisporremo l'apertura di un conto corrente dedicato»

Il Gruppo Eco Eridania Spa, azienda leader in Italia nel campo dei rifiuti sanitari e industriali, ha deciso di donare 16.000 mascherine FFP2 ai 16 comuni che ospitano le loro sedi. Anche a San Giuliano esiste una filiale del gruppo e quindi il nostro Comune ha ricevuto 1.000 mascherine da destinare a chi è impegnato quotidianamente nelle operazioni di soccorso e assistenza. «Un grandissimo e sentito ringraziamento - commenta il Sindaco, Marco Segala - al Gruppo Eco Eridania per questo gesto di grande valore di cui tutta la nostra comunità è grata. L'approvvigionamento degli strumenti minimi per la sicurezza di chi quotidianamente è impegnato “sul campo” è una cosa che continua ad essere davvero complicata e spesso vediamo che gli operatori si trovano a lavorare senza le protezioni necessarie per scongiurare l'eventuale contagio. Faremo sicuramente buon uso di questa donazione e grazie anche alla generosità del Gruppo Eco Eridania renderemo più sicuro e protetto il grande lavoro che volontari, medici di base e Forze dell'Ordine stanno compiendo ininterrottamente da settimane».