Mangiano funghi velenosi: papà e due figlie di San Giuliano finiscono in ospedale

I funghi, raccolti dal padre, sono stati scambiati per chiodini: in realtà si trattava delle pericolosissima Amanita Falloide. L’Ats: «Fate sempre controllare il raccolto nei centri Micologici specializzati»

Mangiano dei funghi raccolti in un boschetto e si sentono molto male, tanto da dover ricorrere alle cure ospedaliere. Davvero una brutta avventura per una famiglia italiana di San Giuliano, padre 63enne e figlie di 18 e 13 anni, avvelenati dalla pericolosissima Amanite Falloide, una delle specie fungine tra le più velenose e letali presenti in natura. Nei giorni scorsi il padre aveva raccolto i funghi e li aveva portati alla moglie, convinto che si trattasse di innocui chiodini, affinché li cucinasse. Il giorno successivo le due figlie hanno cominciato a sentirsi male a scuola, accusando forti dolori addominali, vomito e dissenteria, esattamente come il 63enne. La madre, unica a non aver consumato i funghi, ha quindi accompagnato tutti al pronto soccorso dell’ospedale Predabissi di Vizzolo dove, analizzati i resti della cena, è stata fatta la diagnosi: avvelenamento da Amanite Falloide. Papà e figlie sono quindi stati ricoverati in ospedale in prognosi riservata, sottoposti ad una terapia che prevede lavanda gastrica e somministrazione di carbone, liquidi e farmaci specifici. «Le intossicazioni da funghi – commenta l’Ats di Città Metropolitana - possono essere di svariata natura a seconda della specie fungina consumata, con quadri clinici molto variabili, dalla semplice indigestione a danni irreversibili a fegato e reni, a complicazioni a carico del sistema nervoso centrale fino alla morte del soggetto i cui primi sintomi possono comparire anche diversi giorni dopo il consumo del fungo. Per questi motivi, nei casi di raccolta “fai da te”, è opportuno far sempre controllare il proprio raccolto ai Micologi delle Agenzie di Tutela della Salute. Gli ispettorati micologici presenti sul territorio dell’Asst Melegnano-Martesana si trovano a Vizzolo Predabissi in via Giovanni Paolo I 8 (02-98115375/6) e a Melzo in via Mantova 10 (02-9265.4805/4806)». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017