Polizia locale: nel 2018 a San Giuliano 15mila sanzioni e 6mila emergenze affrontate

Bilancio positivo per il Comando di via Giolitti, grazie all’accresciuto numero di operatori ed all’estensione del terzo turno fino alle 24 per 4 giorni alla settimana

È stato un 2018 “da record” quello del corpo di polizia locale di San Giuliano, agli ordini del Comandante Giovanni Dongiovanni. A parlare sono i numeri e le statistiche che rilevano un incremento delle contravvenzioni dalle 14.713 del 2017 alle 15.350 del 2018 (pari a +16,9%). In particolare, il maggior numero di verbali vengono compilati in relazione alla sosta selvaggia ed alle varie infrazioni al Codice della Strada. Ma non è tutto. Nel 2018, infatti, gli agenti hanno gestito quasi 6mila emergenze complessive, vale a dire un incremento del 900% negli ultimi due anni. Tali dati sono di fatto “figli” del potenziamento del Corpo avviato dall’attuale Amministrazione, che ha portato non solo gli agenti attivi sul territorio dai 20 del 2017 ai 29 dello scorso anno, ma anche un prolungamento del terzo turno fino alle ore 24 per 4 giorni alla settimana. Un altro settore di intervento che ha visto particolarmente impegnati gli agenti sangiulianesi è quello della lotta alle discariche abusive, vero e proprio nervo scoperto per il territorio cittadino, alla luce della sue estensione e delle molte aree verdi relativamente isolate. In questo caso, nel 2018 sono state elevate sanzioni all’indirizzo del “eco-furbetti” pari a 10mila euro, di fatto il doppio rispetto l’anno precedente. Tra le ulteriori novità attese per il futuro, va annoverata la volontà di estendere il terzo turno fino a mezzanotte per ben 7 giorni su 7 entro la fine del mandato amministrativo.
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.