San Giuliano, appalto per l’igiene urbana: il Tar rigetta i ricorsi e dà ragione al Comune

I giudici hanno in parte rigettato e giudicato inammissibili entrambi i ricorsi presentati da Sangalli S.r.l., certificando la correttezza della gara predisposta dal Comune. Segala: «Ora pensiamo al futuro»

La prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha emesso la propria sentenza (n. 01559/2021) sui ricorsi presentati dall’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. (n°1106/2020 e n°1589/2020), in merito all’appalto per il nuovo servizio di igiene urbana del Comune di San Giuliano, affidato per il quinquennio 2020-2025 al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito da AMSA Spa ed Egea Ambiente S.r.l. I magistrati, come si legge nel dispositivo, hanno in parte rigettato e in parte giudicato inammissibili entrambi i ricorsi presentati, certificando in tal modo la correttezza sostanziale e giuridica dell’operato dell’Ente e dimostrando nel merito la fondatezza e la legittimità della procedura di gara con cui è stato aggiudicato il servizio al nuovo operatore. «Elaborare e predisporre tutta la documentazione e gli atti di gara è stato un lavoro duro e complesso di oltre un anno in cui abbiamo analizzato ciò che non andava e che poteva e doveva essere migliorato rispetto a prima – commentano il sindaco Marco Segala e l’assessore all’Ambiente Tatiana Francu -. Ora potranno essere sbloccati tutti gli investimenti e attivati i nuovi servizi previsti nell’appalto aggiudicato ad AMSA Spa ed Egea Ambiente Srl, che consentiranno di alzare il livello qualitativo del servizio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.