San Giuliano: da Regione Lombardia 200mila euro per il Redefossi

Il consistente contributo verrà impiegato per far fronte al rischio idrogeologico ed alla riqualificazione idraulica del cavo, da anni “nervo scoperto” per la città

Segala: «Elimineremo il problema degli odori»

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio, Pietro Foroni, ha stanziato 200.000 euro per far fronte al rischio idrogeologico ed alla riqualificazione idraulica del bacino del cavo Redefossi di San Giuliano, a tutela dell'incolumità pubblica. Grande soddisfazione da parte del sindaco Marco Segala, che afferma: «Un gesto di attenzione dell'esecutivo regionale che testimonia la vicinanza e la sensibilità dell'amministrazione lombarda nei confronti della nostra Città. Grazie alla sollecitazione dell'Amministrazione Comunale, d'intesa anche con il Comitato Redefossi, siamo riusciti ad ottenere un risultato importante per la collettività». San Giuliano è stato di fatto l'unico comune della Città metropolitana ad ottenere un finanziamento così cospicuo dal fondo, pari a 5mln di euro, messo a disposizione dal Pirellone per far fronte al rischio idrogeologico attraverso opere di manutenzione straordinaria di fiumi, torrenti e bacini. «Ci siamo recati in Regione con uno studio di fattibilità complessivo e una procedura di gara avviata, risorse finanziarie reali per iniziare i lavori di riqualificazione del tratto Toscani - Magri e Regione ha fatto così la propria parte. Nei prossimi giorni ringrazierò l'assessore Foroni e pianificherò una riunione con la Direzione Generale Territorio di Regione Lombardia e l’Agenzia interregionale per il fiume Po, per capire i tempi e le modalità di intervento. Un passo alla volta, riusciremo a risolvere problemi che si sono accumulati negli anni passati». Lo step successivo sarà garantire il flusso minimo vitale all'interno del cavo, in modo da eliminare il problema degli odori e dei conseguenti problemi igenico-sanitari. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.