San Giuliano: è record di accertamenti e sanzioni per le discariche abusive

Nel solo primo semestre del 2019 gli interventi sono stati già 40, pari a 10mila euro di multe elevate. Segala: «Grazie all’incessante attività della nostra polizia locale»

Dopo la riorganizzazione del servizio, il nucleo di Polizia Ambientale, grazie all'impiego di fototrappole e alle segnalazione dei cittadini, è riuscito a sanzionare alcuni delinquenti che deturpano il territorio scaricando impunemente i rifiuti. I dati dimostrano che l'attività di lotta alle discariche abusive a San Giuliano è in netta crescita: si è infatti passati dalle 53 totali del 2015, alle 40 nel solo primo semestre del 2019, pari a 10mila euro di sanzioni. Il sindaco Marco Segala ha commentato: «Un grandissimo grazie alla nostra Polizia Locale che, mese dopo mese, continua a battere ogni record sul territorio sangiulianese. Siamo soddisfatti dell'enorme lavoro dei nostri agenti ed ufficiali della Polizia Locale e della collaborazione che si è creata non solo con l’ufficio ecologia su questo tipo di fenomeno, ma soprattutto del legame di fiducia che si sta registrando tra la polizia locale e i cittadini». In tal senso, Segala ha sottolineato che l’impegno in questa direzione proseguirà, investendo sia in dotazioni strumentali con nuove videocamere mobili sia con assunzione di operatori di polizia locale. A questo si aggiunge anche la collaborazione con l'associazione ALPAA che ha messo in campo oltre 40 volontari, dotati di decreto prefettizio che potranno sanzionare le violazioni del regolamento di polizia urbano.  «Il numero di sanzioni dovrà crescere – conclude il sindaco -, ma intanto il cambio di rotta c'è stato: non solo garantendo una maggiore tempestività nella rimozione, ma anche nel numero di sanzioni. Andiamo avanti così, tutelando il decoro e l'ambiente. Ai cittadini chiediamo massima collaborazione, segnalando tutto ciò che accade sul territorio».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo