San Giuliano Milanese: alle battute finali il restyling di piazza Italia

Dopo i ritardi dovuti a Covid, superbonus e guerra, il taglio del nastro è previsto per fine maggio. All’appello mancano solo le telecamere di videosorveglianza

Come appare ora piazza Italia

Come appare ora piazza Italia

Stanno per concludersi i lavori di totale rifacimento di piazza Italia a San Giuliano, il secondo “salotto” cittadino dopo piazza della Vittoria, fatta a sua volta oggetto nei mesi scorsi di un totale restyling. Allo stato attuale è stata completamente ultimata la pavimentazione e sono già stati installati tutti gli arredi e l’impianto di illuminazione. Inoltre sono stati posati anche i giochi per i più piccoli, tutti dotati di pavimentazione anti-trauma. Al momento resta solo da attendere il consolidamento del terreno e l’arrivo dell’impianto di videosorveglianza, dopodiché si potrà procedere all’inaugurazione che, verosimilmente, potrebbe avvenire entro la fine di maggio. La cittadinanza potrà così tornare a popolare una delle zone più vive della città, complice la vicinanza delle scuole e di molti esercizi commerciali. Giunge così al termine un iter avviato lo scorso mese di settembre e che è tuttavia andato incontro a una serie di rallentamenti dovuti anzitutto al Covid. Inoltre, a causa del superbonus, l’impresa ha faticato non poco a reperire sul mercato il materiale necessario. Successivamente anche la guerra ci ha messo lo “zampino”, poiché alcune delle attrezzature che sono state posate nell’area per l’infanzia sono realizzate con delle materie prime provenienti proprio dall’Ucraina.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.