San Giuliano Milanese: il Comune scongiura definitivamente il rischio default

La Corte dei Conti ha promosso il piano di riequilibrio finanziario elaborato dall’Amministrazione. Segala: «Possiamo guardare al futuro con maggiore serenità»

Il Municipio sangiulianese

Il Municipio sangiulianese

La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, ha assunto in data 14 maggio 2020 un importante decisione per il futuro di San Giuliano. La magistratura contabile ha infatti certificato la completa attuazione del Piano di Riequlibrio Finanziario presentato dall'Ente, anticipandone la chiusura di ben tre anni rispetto all’originaria scadenza fissata al 2023. La Corte, in base a quanto si legge nella Delibera trasmessa al Municipio, ha accertato che «la situazione di originario disequlibrio, che ha dato luogo al ricorso allo strumento di risanamento, risulti superata e possano considerarsi realizzate le previste misure di risanamento». Quindi, pur tenendo conto della questione Genia ancora aperta, il Comune di San Giuliano ha scongiurato definitivamente il rischio default, dovuto alla pesante situazione debitoria che gravava su di esso. «La certificazione della Corte – commenta il sindaco, Marco Segala - ci rende orgogliosi di quanto messo in campo sino ad ora e ci consente di programmare con maggiore serenità politiche e servizi, ma mantenendo sempre alta l’attenzione. È ciò che faremo sino al termine del mandato amministrativo, prima del quale speriamo di risolvere la questione Genia». L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie ad una efficace strategia di recupero crediti, che ha consentito al Comune di sanare gran parte delle pendenze lasciate da imprese e privati cittadini.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.