Coronavirus: il San Raffaele testa un farmaco sperimentale che riduce la mortalità

Importante passo avanti nella cura del Covid-19 grazie al Mavrilimumab che, in base alla sperimentazione, ha fatto registrare un miglioramento clinico nel 100% sui pazienti cui è stato somministrato

Un nuovo studio clinico dell’Ospedale San Raffaele suggerisce l’efficacia dell’anticorpo monoclonale mavrilimumab nel trattamento di pazienti COVID-19. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Lancet Rheumatology. A condurre la ricerca è Giacomo De Luca, immuno-reumatologo, con il coordinamento del professor Lorenzo Dagna, docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele e primario dell’Unità Clinica di Immunologia, reumatologia, allergologia e malattie rare. Mavrilimumab, già testato nella cura dell’artrite reumatoide e dell’artrite temporale, è un farmaco sperimentale che agisce bloccando una molecola, chiamata GM-CSF, che viene prodotta dal sistema immunitario e costituisce uno dei primi anelli della catena infiammatoria. La sperimentazione è stata condotta su 39 pazienti non ventilati ricoverati presso il San Raffaele tra marzo e aprile. Di questi, 13 sono stati trattati con una singola dose di mavrilimumab in aggiunta alla terapia antivirale standard (idrossiclorochina e combinazione lopinavir/ritonavir). Gli altri 26 hanno costituito un gruppo di controllo e hanno ricevuto solo la terapia standard. «I risultati dello studio sono molto incoraggianti – spiega De Luca -: nei pazienti trattati con mavrilimumab, dopo 28 giorni si è registrato un miglioramento clinico nel 100% dei casi, rispetto al 65% del gruppo di controllo, ma soprattutto non si è registrato nessun decesso, mentre nel gruppo di controllo il 27% dei pazienti non è sopravvissuta alla malattia. Lo studio dimostra l’importanza di agire sulla componente infiammatoria». Intanto, in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Galeazzi e il Policlinico San Donato, è stato avviato la sperimentazione su un numero più ampio di pazienti al fine di trarre conclusioni definitive.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017