Tribiano, abbattuto il muro di cascina Castellini: partono i lavori per il nuovo tracciato ciclopedonale |fotogallery|

L’intervento, dopo l’ok incassato dalla Soprintendenza, permetterà di creare un tracciato di collegamento tra la piazza e la chiesa completamente sicuro, oltre a valorizzare il centro del paese

L'abbattimento del muro di cascina Castellini

L'abbattimento del muro di cascina Castellini

A pochi giorni dalla primavera, a conclusione di un iter lungo e complesso, a Tribiano sono iniziati i lavori per portare a compimento un’opera da tempo attesa dalla cittadinanza. Nei giorni scorsi, infatti, è stato abbattuto il muro di cinta che racchiude cascina Castellini, operazione propedeutica alla realizzazione di un nuovo e moderno tracciato ciclopedonale che consentirà di collegare direttamente piazza Giovanni Paolo II alla chiesa parrocchiale. È stato proprio il sindaco Roberto Gabriele, casco in testa e martello tra le mani, a voler dare il primo, simbolico colpo alla fatiscente muraglia in mattoni. «In questo modo completeremo la riqualificazione di via Montenero – spiega il primo cittadino -. Dopo l’abbattimento, il muro verrà ricostruito e indietreggiato di circa 5 metri verso l’interno, in modo da permettere di realizzare in quello spazio una pista ciclopedonale a doppio senso. Il nuovo muro di cinta manterrà le caratteristiche di quello originale, riprendendo lo stile tipico delle cascine lombarde». Un impegno di spesa importante, pari a 130mila euro, che renderà più bello e sicuro il centro del paese. «In questo modo non solo metteremo definitivamente in sicurezza un tratto di strada molto pericoloso – precisa a riguardo Gabriele -, ma altresì valorizzeremo il centro città, con una nuova cinta muraria affiancata da una pista ciclopedonale completamente illuminata a led».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017