Tribiano, abbattuto il muro di cascina Castellini: partono i lavori per il nuovo tracciato ciclopedonale |fotogallery|

L’intervento, dopo l’ok incassato dalla Soprintendenza, permetterà di creare un tracciato di collegamento tra la piazza e la chiesa completamente sicuro, oltre a valorizzare il centro del paese

L'abbattimento del muro di cascina Castellini

L'abbattimento del muro di cascina Castellini

A pochi giorni dalla primavera, a conclusione di un iter lungo e complesso, a Tribiano sono iniziati i lavori per portare a compimento un’opera da tempo attesa dalla cittadinanza. Nei giorni scorsi, infatti, è stato abbattuto il muro di cinta che racchiude cascina Castellini, operazione propedeutica alla realizzazione di un nuovo e moderno tracciato ciclopedonale che consentirà di collegare direttamente piazza Giovanni Paolo II alla chiesa parrocchiale. È stato proprio il sindaco Roberto Gabriele, casco in testa e martello tra le mani, a voler dare il primo, simbolico colpo alla fatiscente muraglia in mattoni. «In questo modo completeremo la riqualificazione di via Montenero – spiega il primo cittadino -. Dopo l’abbattimento, il muro verrà ricostruito e indietreggiato di circa 5 metri verso l’interno, in modo da permettere di realizzare in quello spazio una pista ciclopedonale a doppio senso. Il nuovo muro di cinta manterrà le caratteristiche di quello originale, riprendendo lo stile tipico delle cascine lombarde». Un impegno di spesa importante, pari a 130mila euro, che renderà più bello e sicuro il centro del paese. «In questo modo non solo metteremo definitivamente in sicurezza un tratto di strada molto pericoloso – precisa a riguardo Gabriele -, ma altresì valorizzeremo il centro città, con una nuova cinta muraria affiancata da una pista ciclopedonale completamente illuminata a led».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.