Presentata la nuova stagione al Cinema Teatro De Sica di Peschiera Borromeo

Tra i nomi noti Flavio Oreglio, Giulio Cavalli, Mario Luzzatto Fegiz, Teo Teocoli e il compianto Paolo Limiti

La nuova stagione del Teatro De Sica

La nuova stagione del Teatro De Sica in via Don Luigi Sturzo 25 a Peschiera Borromeo

Si preannuncia davvero gustosa la nuova stagione al Cinema Teatro De Sica di Peschiera Borromeo grazie a un calendario ricco di eventi, che l’associazione Oltre Spettacoli – che con il nome Oltheatre al De Sica gestisce il progetto che ha come fulcro il teatro comunale – ha messo in cartellone per il 2018/2019 e presentato mercoledì 17 ottobre 2018 in una conferenza stampa pubblica.

Teatro, musica, cinema, danza, cabaret, narrazioni e tanto altro ancora; in cui non manca naturalmente il progetto La Bottega Oltheatre: laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti, sempre all'insegna della qualità e dello scambio interculturale.

Per la nuova stagione teatrale il progetto Oltheatre al De Sica ha ottenuto anche un contributo dalla Fondazione Cariplo, nell'ambito dei progetti territoriali che permetterà di rafforzare ulteriormente quanto fatto in un anno dall'associazione Oltre Spettacoli e di migliorare ancora lo spazio comunale con interventi strutturali per sfruttarne appieno le potenzialità affinché il De Sica diventi – come ha affermato la direttrice del progetto Chiara Valli – «un teatro di tutti e per tutti».

Si comincia con la rassegna “Fatti di Storia” di e con Davide Verrazzani in cui l’autore/narratore porta in scena – da ottobre a marzo – cinque fatti realmente accaduti, incentrati sui diritti civili, e sconosciuti ai più ma che hanno rappresentato passi importantissimi nella grande storia. Una rassegna importante in un periodo storico in cui i diritti civili sono tanto messi in discussione.

Si prosegue con lo show di Halloween “Spectraculum” della compagnia LiberiDI Physical Theatre, in cui si mixano teatro, arti circensi, danza e un background di ginnastica artistica per dar vita a uno spettacolo esplosivo e terrificante con coreografie eleganti e al contempo spaventose. Per un pubblico dagli 8 anni in su.

Seguiranno quattro appuntamenti – da novembre a marzo – con i “Landella Live” condotti dalla coppia Giovanni D’Angella e Penelope Landini, più uno special per la notte di San Silvestro. L’idea alla base degli spettacoli è quella di fare un varietà comico con musica, parodie e il grande coinvolgimento del pubblico (che non avrà nemmeno bisogno di alzarsi dalla poltrona). E per la notte di Capodanno  un evento in grande stile, con il foyer dedicato ai bambini grazie anche alla presenza di animatrici che si occuperanno di loro.

All'interno della rassegna “Teatro per tutti” La Bottega Oltheatre riproporrà "Bacicin", lo spettacolo che ha avuto grande successo già nel 2017, scritto e diretto da Chiara e Isabella Valli. A questo si aggiungono altri quattro show – da dicembre a marzo – dedicati davvero a tutti, grandi e piccini, tra cui il nuovo progetto della compagnia teatrale La Bottega Oltheatre per la stagione 2018/2019 dal titolo “Il sogno di Colombo” sempre scritto e diretto dalle sorelle Valli. Da segnalare anche l’approdo al De Sica di Stefano Simmaco, artista poliedrico che andrà in scena con il varietà musicale dal titolo “Straordinarietà”.

Un grande evento partner sarà “Io odio i talent show” di e con Mario Luzzatto Fegiz, da cui è stato tratto l’omonimo libro. Una commedia musicale in cui il famoso critico, accompagnato dal trio Los Chitarones arrivati direttamente da Zelig, racconta in modo divertente come i talent show, che sono una di quelle cose che tutti negano di guardare, lo «hanno derubato del suo lavoro di critico». Un Mario Luzzatto Fegiz che si dimostra non solo uomo di grande cultura, ma anche un brillante showman pur avendo dovuto affrontare «una delle esperienze più difficili» della sua vita per mettere in scena questa commedia.

La compagnia Montaggio Parallelo di Annarita Larghi porterà in scena, invece, due spettacoli in cui vengono raccontate storie di vita e di relazione tra esseri umani di qualsiasi genere, razza, sesso ed estrazione sociale. Due veri e propri “racconti in danza”, con un prequel dal titolo “In the House” e il sequel “La voce del silenzio” in cui la colonna sonora è composta dalle splendide canzoni scritte da Paolo Limiti, profondo conoscitore della musica e dei tanti aneddoti legati a essa e conduttore della trasmissione “Ci vediamo in tv”, scomparso nel 2017.

Dal Blue Note di Milano al De Sica di Peschiera Borromeo arrivano Le Sorelle Marinetti con la loro tournée natalizia in cui, a colpi di sketch e swing, raccontano un Natale anni Trenta con i classici della tradizione musicale natalizia italiana e americana del periodo. Un momento certamente non facile, in cui nelle case arrivarono le prime radio a portare un po’ di spensieratezza.

A febbraio 2019 toccherà poi a Flavio Oreglio, con la Prima nazionale di “Anima Popolare” (a cui è legato anche un cd musicale), aprire la rassegna nata in collaborazione con Archivio storico del Cabaret italiano e che comprende altri due spettacoli: l’omaggio a Nanni Svampa e lo spettacolo di Giulio Cavalli, presentato in occasione della Giornata nazionale contro le mafie, nel quale si fa denuncia ma in modo “leggero” contro quella mafia al Nord – che si nasconde ma non troppo – in cui diventa evidente quanto in fondo si tratti di “personaggi” che si ridicolizzano da soli.

Un’anteprima ghiottissima è la notizia della nascita del “Peschiera Borromeo Cab Festival”, partito da "Cabaret is back" nell'intento di Oreglio e dell’Archivio storico vuole diventare un appuntamento fisso per il comune di Peschiera Borromeo, «perché di cabaret bisogna ricominciare a parlare».

Sempre a febbraio l’Accademia dei Poeti erranti ripercorrerà, in uno spettacolo fatto di musica intitolato "Rehab", racconto e poesia, la vita tormentata della cantante inglese Amy Winehouse scomparsa prematuramente all'età di 27 anni lasciando però un segno indelebile nel mondo della musica, con la sua voce e le sue canzoni.

Arriverà invece a marzo 2019 “Caveman” di Rob Becker con Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli e dello stesso Colombi, un esilarante spettacolo sul rapporto di coppia e sulle eterne incomprensioni tra i due sessi. Uno show che, dall'esordio nel 1995, è stato tradotto in quindici lingue ed esportato in trenta paesi nel mondo.

Ad aprile 2019, sarà portato in scena come Prima nazionale dalla Giovane compagnia Kataklò lo spettacolo “Intrecciando Puccini” per la direzione artistica di Giulia Staccioli in cui, in un intreccio tra antico e moderno, verranno narrate le tre storie e i tre amori di grandi opere pucciniane come Madame Butterfly, Tosca e Turandot in una chiave di lettura alternativa. Uno spettacolo, insomma, per chi ama le contaminazioni artistiche.

E in occasione della Giornata della danza Elena Albano, una delle massime esperte italiane della tecnica Graham terrà un incontro aperto a tutti – non ci sono infatti limiti di età o aver studiato danza – dal titolo “Graham2U”. L’evento è legato alla figura di Martha Graham, pioniera della danza moderna e ideatrice del metodo di studio della tecnica che da lei prende il nome. Durante l’incontro verrà spiegata e mostrata la tecnica, in collaborazione alcuni ballerini, ed eseguite alcune coreografie.

Per non farvi mancare proprio nulla, dal 16 ottobre 2018 al De Sica ha riaperto anche il cinema in collaborazione con il Progetto Lumière. Ogni martedì, fino a marzo 2019 compreso, sarà possibile godersi delle pellicole di qualità nel contesto del teatro. Un «nuovo modo di salvaguardare i luoghi di spettacolo» come ha affermato Domenico Dinoia, presidente della Federazione italiana cinema d’essai (Fice).
Elisa Barchetta
Flavio Oreglio

Flavio Oreglio in scena da febbraio 2019 con la Prima nazionale di “Anima Popolare”