Peschiera, dal Comune 15 mila euro per la mostra spettacolo al Teatro De Sica sul cabaret milanese, curata da Flavio Oreglio

Il 16 e il 17 giugno arriva “Cabaret is back”, per favorire il recupero, la divulgazione e la promozione della dimensione storico – culturale in particolare del Cabaret milanese

Germano Lanzoni

Germano Lanzoni Il milanese imbruttito

Il comune di Peschiera Borromeo fa le cose in grande e punta ad una visibilità nazionale finanziando gli eventi organizzati con l’archivio Storico del cabaret attraverso la manifestazione “Cabaret is back”. Iniziativa che si prefigge l'intento di favorire il recupero, la divulgazione e la promozione della dimensione storico – culturale in particolare del Cabaret milanese. Infatti  con la delibera di Giunta n. 97 del 11 maggio 2018, l'Amministrazione comunale ha accolto e fatto suo il progetto presentato da Flavio Oreglio presidente dell’Associazione Musicomedians. La manifestazione prevede per il  week end del 16 e 17 giugno:  una mostra e una serie di eventi correlati da svolgersi al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo.  «Manifestazione valorizzata dalla presenza di personalità che hanno fatto la storia del Cabaret italiano e che assieme all’Associazione Musicomedians perseguiranno, in qualità di “ garanti “ dell’Archivio Storico del Cabaret, l’idea di una promozione della storia del genere artistico a cui il Comune di Peschiera Borromeo darà il proprio marchio anche in occasione di eventi a livello nazionale».
Sono stati annunciate le partecipazioni di personaggi del calibro di Alberto Patrucco, Roberto Brivio, Enrico Intra, Luca Bonaffini, Umberto Faini, Germano Lanzoni (Il milanese imbruttito), Rafael Didoni, Vincenzo Constantino Cinasky, Folco Orselli.
Per affrontare le spese  dell’organizzazione l’Assessorato alla cultura di Chiara Gatti mette a disposizione 15 mila euro Iva compresa. Il 70% sarà erogato all’Associazione di Flavio Oreglio entro il 15 maggio per permettere al poeta catartico di mettere in moto tutta la macchina organizzativa.