Un nuovo modello gestionale per valorizzare il Parco Agricolo Sud Milano: la Regione approva la mozione di Franco Lucente

«Città Metropolitana ha più volte evidenziato difficoltà economiche per gestire questo ente. È in vigore un Piano Territoriale che risale addirittura a 28 anni fa»

Franco Lucente

Franco Lucente Capogruppo FdI Regione Lombardia

«Il Parco Agricolo Sud Milano deve avere un nuovo modello di gestione - ha commentato Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia -, secondo un’ipotesi consortile autonoma: questo ho chiesto oggi in Consiglio regionale con una mozione che è stata approvata. Adesso l’ente gestore è Città Metropolitana e quindi il parco, pur avendo un direttivo proprio, non gode di autonomia finanziaria, organica e strumentale. Inoltre Città Metropolitana ha più volte evidenziato difficoltà economiche per gestire questo ente. Se a questo si aggiunge che sono state avanzate anche ipotesi di fondere in un unico consorzio Parco Sud e Parco Nord (che hanno due vocazioni territoriali assolutamente incomparabili), si capisce bene come questa situazione abbia riflessi negatici sul territorio, primo tra tutti un Piano Territoriale che risale addirittura a 28 anni fa. Sono anni che il Parco Sud è seguito da Città Metropolitana senza che sia valorizzato come merita. Parliamo di un territorio vasto, ricco e con ancora tante potenzialità  da esprimere. Solo una adeguata gestione però può essere in grado di tirarle fuori, facendo anche il bene dei comuni e dei cittadini della zona»
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.