Mulazzano, pubblicati dati sensibili sul sito istituzionale, la minoranza: “Grave violazione della privacy dei cittadini”

Comparsi il 2 febbraio nell'albo pretorio riferimenti a persone ricoverate in casa di riposo, Officina per Mulazzano e Realizziamo il Cambiamento denunciano l'accaduto tramite un comunicato congiunto

I consiglieri Dalla Bella, Gola (OxM) e Ponzini (Realizziamo il Cambiamento)

I consiglieri Dalla Bella, Gola (OxM) e Ponzini (Realizziamo il Cambiamento)

Mulazzano (LO), 8/2/21. Sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune di Mulazzano sono comparsi dati sensibili di tre cittadini contenenti nome, stato di salute e difficoltà economiche. 
Un errore dell’Amministrazione Comunale a cui ha fatto seguito la segnalazione del Consigliere di minoranza Gianluca Ponzini.

«Con una delibera di giunta del 28 Gennaio, - dichiara lo stesso Ponzini, esponente di “Realizziamo il Cambiamento”, attraverso un comunicato congiunto delle forze di opposizione del Comune di Mulazzano - pubblicata successivamente sull’albo pretorio il 2 Febbraio, è stata allegata la relazione dell’assistente sociale riportante nomi e patologie di tre cittadini del Comune.  
Come consigliere di opposizione ho sentito immediatamente il dovere di segnalare all’ente come tale documentazione, soggetta a diritti di privacy in quanto indicanti dati personali e situazione medica ed economica, fosse assolutamente inadeguata oltre che scorretta. Non possiamo fare altro che constatare che la nostra Amministrazione in più occasioni si è dimostrata poco attenta a redigere e pubblicare atti di carattere legale. I file, poco dopo, sono stati rimossi».

Michael Gola, consigliere di minoranza del gruppo Officina Per Mulazzano afferma: «Il fatto accaduto è una grave violazione della privacy da parte dell’Amministrazione nei confronti dei dati sensibili di alcuni nostri concittadini.
Nell’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco, parere tecnico alla mano, aveva posto la questione dell’impossibilità da parte dei consiglieri comunali, a tutti gli effetti esponenti de Comune, di prendere visione di alcuni dati sensibili. In aggiunta, il contenuto del parere tecnico non era esattamente come riferitoci in aula dal Sindaco, il quale forse ha voluto approfittare della comunicazione ricevuta per non coinvolgere le opposizioni anziché prendere provvedimenti in base a quanto era effettivamente riportato.
La richiesta di prendere visione di alcuni dati da parte dell’opposizione nasceva dal fatto che, sempre nel precedente consiglio, l’Amministrazione Comunale stessa aveva commesso l’ennesimo inciampo del suo percorso, presentando il piano di diritto allo studio sbagliato e trovandosi costretta al ritiro del punto per provvedere ad effettuare le sacrosante correzioni.
Fa specie quindi come lo stesso Sindaco, fino a poco tempo fa così interessato alla tutela dei dati sensibili pur di non mostrare documentazione ai consiglieri comunali, oggi consenta la pubblicazione completa di fatti riguardanti singole persone, nello specifico caso con tanto di specifiche su nomi e patologie».

«Oltre l’errore, anche le modalità di porre rimedio sono parse brusche, - conclude Alex Dalla Bella, capogruppo di Officina per Mulazzano - quasi come a voler nascondere dei fatti. La vicenda, ancora una volta, fa riflettere soprattutto su come l’Amministrazione Comunale di Mulazzano, in particolare il Sindaco, mostri una certa ostilità nei confronti delle opposizioni, a dispetto delle belle parole come “collaborazione” e “disponibilità” che spesso è solita pronunciare per dovere di circostanza. 
Una singolare volontà che, specie in occasioni come questa, risulta quantomeno inutile, ma soprattutto dannosa per tutti». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.