Manutenzione della Vecchia Paullese: scoppia la polemica tra i Comuni di Paullo e Mediglia

Dopo il ripristino del manto stradale, l’Amministrazione medigliese in virtù di un vecchio accordo ha chiesto una compartecipazione a quella paullese, che però si è rifiutata: «La strada è di proprietà del Comune di Mediglia, mai stipulata alcuna convenzione formale o impegno di spesa»

Uno scorcio della Vecchia Paullese

Uno scorcio della Vecchia Paullese

La riqualificazione della Vecchia Paullese è causa di frizioni tra l’Amministrazione comunale medigliese e quella di Paullo. Nei giorni scorsi il Comune di Mediglia ha eseguito una manutenzione dell’asfalto ammalorato e, con l’occasione, ha lamentato la mancata compartecipazione di Paullo, rimarcando come non sia stato dato seguito ad una precedente intesa tra le due parti relativa alla cura della strada. Il primo cittadino di Paullo, Federico Lorenzini, ha tuttavia rispedito le accuse al mittente tramite una lettera indirizzata a Gianni Fabiano, vicesindaco medigliese.
 
«Leggo in questi giorni dichiarazioni apparse su organi di stampa locale in merito a interventi su strade di competenza del Comune di Mediglia e in particolare sulla via Vecchia Paullese – recita la missiva -. Leggo inoltre che lei fa riferimento a una lettera dell’ex sindaco di Paullo del 2011 in merito a ipotetici obblighi del Comune di Paullo nei confronti della medesima strada non di sua proprietà, ma del Comune di Mediglia. Come è noto - precisa Lorenzini - un impegno di spesa può essere assunto al di fuori dei confini comunali unicamente a seguito di passaggi istituzionali quale una convenzione approvata da entrambe le Giunte. Il Comune di Paullo negli anni scorsi non ha mai stipulato alcuna convenzione con il Comune di Mediglia né la Giunta comunale ha deliberato in materia».
 
Lorenzini ritiene che Paullo e Mediglia potrebbero ipoteticamente oggi approvare atti o convenzioni mai esistite, ma che non vi sia da parte della propria Amministrazione l’intenzione di procedere in tal senso, dal momento che l'arteria in questione è utilizzata da cittadini di differenti Comuni e non solo da quelli di Paullo.

«La Vecchia Paullese – aggiunge il sindaco - è percorsa da cittadini di Tribiano, Zelo Buon Persico, comuni del Nord Lodigiano, del Cremasco per fare solo una lista assolutamente parziale. Quale sarebbe la quota parte di tutti i Comuni i cui cittadini percorrono la strada in oggetto? Per assurdo è come se Paullo dovesse richiedere un impegno di spesa per qualunque passaggio su proprie strade. Paullo è responsabile e autonoma nella gestione della propria rete stradale: siamo certi che anche il Comune di Mediglia abbia la medesima responsabilità nei confronti della propria. Sicuramente il lavoro congiunto da fare è molto – conclude Lorenzini – e sono convinto che la collaborazione tra i nostri comuni continuerà ad essere proficua a beneficio dei nostri cittadini».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.