Trasporti, Lucente risponde all’Assessore di Paullo: «Badinjki coinvolga anche Arianna Censi nella discussione sulla mobilità del Sud Est Milano»

L'assessore regionale ai Trasporti suggerisce un confronto più ampio, coinvolgendo l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, per affrontare le sfide del trasporto pubblico nel Sud Est Milano

Franco Lucente Assessore Regione Lombardia

Franco Lucente Assessore Regione Lombardia

Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, ha risposto all'invito dell'assessore comunale di Paullo, Abdullah Badinjki, che ha chiesto un confronto istituzionale in merito alle problematiche legate al trasporto pubblico locale (TPL) e alla mobilità nel Sud Est Milano. Lucente ha sottolineato il suo impegno costante per migliorare la mobilità in quest'area, ma ha anche evidenziato la necessità di un dialogo più ampio, suggerendo di coinvolgere l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, che tra l'altro è stata vice sindaco della Città Metropolitana e conosce bene Badinjki, essendo egli parte del suo staff a Palazzo Marino.

«Accolgo con piacere l'invito dell'assessore Badinjki», ha dichiarato Lucente, «vorrei però ricordargli che, come assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, ho bene a mente la questione mobilità del Sud Est Milano e in particolare della realtà paullese. Tanti gli incontri ai quali ho partecipato in tal senso, con le istituzioni locali e gli enti coinvolti, associazioni dei pendolari compresi. Regione sta lavorando per un trasporto pubblico locale sempre più moderno e all'avanguardia, che tenga in considerazione le esigenze dei pendolari e di tutti i viaggiatori che hanno diritto a spostamenti sicuri ed efficienti».

Le parole di Lucente mettono in evidenza il continuo dialogo tra Regione Lombardia e le realtà locali, con l'obiettivo di sviluppare un sistema di trasporto pubblico che sia efficiente, puntuale e rispondente alle esigenze dei cittadini. Tuttavia, l'assessore ha anche sottolineato la necessità di un coinvolgimento più ampio di altri soggetti istituzionali.

«Oltre al sottoscritto», ha aggiunto Lucente, «l'invito al confronto sui temi della viabilità, l'assessore Badinjki dovrebbe estenderlo anche ad Arianna Censi, già vice sindaco della Città Metropolitana, che conosce bene visto che lavorano insieme a Palazzo Marino. Due enti che assommano ben il 63% della quota di partecipazione nell’Agenzia TPL di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia. Per la risoluzione di problemi e confronti istituzionali sul trasporto locale credo proprio che si debbano coinvolgere Milano e la Città Metropolitana. Solo così si potrà proseguire un dialogo proficuo e costruttivo, che io tra l'altro coltivo da tempo».

Il messaggio di Lucente non è solo una risposta alle sollecitazioni dell'amministrazione paullese, ma un invito a considerare il quadro complessivo delle responsabilità e delle competenze nell'ambito della mobilità regionale. La questione del TPL e della mobilità nel Sud Est Milano non può infatti essere affrontata in maniera isolata, ma richiede una sinergia tra diversi livelli di governo, in particolare considerando il peso specifico del Comune di Milano e della Città Metropolitana.

A sostegno delle dichiarazioni di Lucente, anche Roberta Castelli, neo eletta consigliera comunale di Paullo, ha voluto ribadire l'importanza del trasporto pubblico per la comunità paullese. «Da sempre poniamo al centro del nostro operato il tema del trasporto pubblico, fondamentale per permettere ai paullesi di raggiungere il proprio posto di lavoro e spostarsi in maniera agevole», ha dichiarato Castelli. «In tal senso, il rapporto con Regione Lombardia è costante nel tempo, un confronto programmatico per garantire a tutto il territorio un sistema trasportistico su ferro e gomma moderno e puntuale».