Il Partito Democratico locale critica gli stanziamenti per l’emergenza Covid 19: «Solo briciole per Peschiera Borromeo»

«Il comune di Peschiera Borromeo ha deciso, con mesi di ritardo ovvero oltre tre mesi dallo scoppio della pandemia, di mettere a disposizione 1 milione di euro. Sembra una cifra elevata ma in realtà è una miseria rispetto alle possibilità del Comune»

Peschiera Borromeo, 2 luglio. La crisi economica del Covid 19 fa sentire già gli effetti su famiglie e imprese. Il Partito Democratico di Peschiera Borromeo critica aspramente la Giunta Molinari per le iniziative di sostegno alla popolazione ritenute insufficienti: «Il comune di Peschiera Borromeo ha deciso, con mesi di ritardo ovvero oltre tre mesi dallo scoppio della pandemia, di mettere a disposizione 1 milione di euro – spiegano dal Circolo Moro Berlinguer -. Sembra una cifra elevata ma in realtà è una miseria rispetto alle possibilità del Comune difatti, la Giunta Molinari avrebbe a disposizione circa 12 milioni di euro che nel bilancio non sono vincolati, ovvero sono nelle casse del Comune senza nessun vincolo di spesa, insomma sono risorse dei cittadini non utilizzate». Il Partito Democratico si è fatto sentire in Consiglio Comunale proponendo di ampliare le risorse per famiglie ed imprese almeno triplicando il milione di euro stanziato, ma questo non è avvenuto e dalla maggioranza si sono levate svariate affermazioni che avevano come unico fondamento «l’aspettare di vedere le reali necessità del territorio. Crediamo – continua la nota stampa - che sia una scelta irresponsabile visto che, come sottolineato, sono risorse che non hanno nessun vincolo e che se dovessimo sbagliare in eccesso, sono ovviamente utilizzabili l’anno successivo».
In conclusione il Pd si lancia contro il sindaco Molinari: «Dobbiamo constatare che oltre ai vari disastri che il Sindaco, dopo 4 anni di immobilismo, sta collezionando in città, (Consultorio, Alberi in via Galvani, assenza di capacità di ascolto delle istanze che arrivano dal territorio e dalle scuole e, ciliegina sulla torta, le dimissioni dell’assessore D’Andrea) e nonostante le enormi disponibilità economiche del Comune di Peschiera Borromeo, il nostro Sindaco, incurante come al solito delle proposte e suggerimenti delle forze di opposizione, decide di aiutare con il contagocce e senza una vera strategia di aiuto concreto il nostro territorio. Noi – conclude il comunicato stampa - pensiamo che Peschiera Borromeo meriti di più!»