La denuncia della Lega: «Peschiera Borromeo non aderisce all’iniziativa dell’ Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili»

Il progetto del Comitato promotore è finalizzato alla realizzazione di percorsi ambientali, paesaggistici, storici, culturali, enogastronomici, a volte nascosti. Con le risorse di Regione Lombardia valorizzerà le particolarità dei nostri territori

Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, un'opportunità per il territorio

«Questo interessante progetto sta arrivando nei vari comuni del Sud Est Milanese e come Lega non possiamo che essere favorevoli alla sua creazione e appoggiamo in toto il Comitato Promotore - queste le parole del Segretario Lega del Sud Est Milanese Cristiano Vailati -. La creazione dell’Eco Museo ha come missione quella di compiere tutto quanto possa contribuire a valorizzare il patrimonio paesaggistico, materiale e immateriale del territorio del Sud Est Milano, avente come scopo finale la costituzione dell’Ecomuseo attraverso azioni rispettose, discrete, sostenibili, volte alla riqualificazione di cose, luoghi e memorie, e nel rispetto delle legittime esigenze di vita e lavoro della popolazione residente».

Gli eco musei sono stati istituiti dalla Legge regionale n.25 del 7 ottobre 2016 “Politiche regionali in materia culturale”. Il Municipio IV di Milano ha già aderito al Comitato promotore per l'Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili con voto unanime, «ci attiveremo in tutti i comuni del Sud Est Milanese per far approvare questo importante progetto per il nostro territorio. Il comune di Peschiera Borromeo esempio non ha ancora aderito» ribadisce Vailati.

«La risposta negativa alla partecipazione ci è giunta – spiega Daniele Pinna referente Cittadino della Lega - a seguito di un accesso agli atti amministrativi condotto proprio su iniziativa della Lega a opera delle opposizioni presenti in Consiglio comunale. La risposta è stata, testualmente: “...codesto Ente non aderisce a tale progettualità”. Una risposta che riteniamo non adeguata da parte degli uffici del comune perché non specificano la reale motivazione dell’attuale non adesione al progetto: non ne erano a conoscenza? Frutto di una valutazione politica? Riteniamo che una valida motivazione, i cittadini peschieresi dovrebbero conoscerla»

«Come Lega chiediamo all’Amministrazione del Comune di Peschiera Borromeo di aderire a una iniziativa così importante - concludono Vailati e Pinna -, finanziata con risorse economiche significative, per realizzare percorsi ambientali, paesaggistici, storici, culturali in grado di mettere in evidenza e valorizzare le cose importanti, e a volte nascoste, del nostro territorio. Tutto ciò, se vogliamo, con un ritorno d'immagine ed economico per tutti noi, poiché l’indotto di un’iniziativa di questo genere offrirebbe al nostro territorio numerose opportunità di sviluppo. Rimaniamo fiduciosi che Peschiera non perda questa importante occasione»