Peschiera, campo di Linate, la maggioranza annuncia che l’Amministrazione lo assegnerà alle due società risultate inidonee nella gara

Le civiche di maggioranza annunciano la svolta per riaprire il campo di calcio chiuso ormai da 6 anni e attaccano il Pd: «scarsa conoscenza della materia»

Il campo sportivo di Linate

Il campo sportivo di Linate

Le due civiche di maggioranza Peschiera Bene Comune e Peschiera Riparte fanno sapere che si è “giunti quasi all’epilogo della vicenda che ha interessato nel corso di questi anni il campo sportivo di Linate”. Affermazione che confermano le dichiarazioni pubbliche rese alla stampa locale del assessore allo sport Chiara Gatti nella scorsa settimana. Come sia possibile tutto questo lo spiegano in un comunicato congiunto postato su Facebook: «La gara per l’assegnazione si è chiusa il 23 ottobre senza che sia stato decretato un vincitore. Al bando hanno partecipato il Brera calcio e lo Sporting L&B. Il fatto che entrambe le società abbiano partecipato, a dispetto di tutti coloro che pensavano che il bando potesse andare deserto, ci da la conferma che il bando è stato scritto nella maniera corretta e fosse appetibile per entrambe».
Evidentemente bene informate le “civiche” rivelano particolari della gara fino adesso sconosciuti al pubblico: lo Sporting L&B di Peschiera Borromeo, una delle due società partecipanti alla gara, “con la vittoria in pugno” non ha presentato la relazione tecnica e l’altra società “Brera Calcio”ha preso parte alla gara nonostante nei requisiti di partecipazione del bando fosse obbligatorio aver gestito un impianto sportivo negli ultimi anni.
Dopo di ché il comunicato non risparmia critiche al segretario del Partito Democratico che in un comunicato di sabato 27 ottobre aveva chiesto all’amministrazione proprio di percorrere questa strada: «Quanto afferma pubblicamente il PD attraverso il suo segretario - recita il comunicato delle due compagini che supportano la Giunta Molinari -, circa la proposta di affidamento diretto, fa sorridere ed evidenzia la scarsa conoscenza della materia. Le due società, infatti, come verbalizzato nella seduta del 23 ottobre, hanno già espresso la volontà di unirsi per gestire insieme la struttura secondo quanto concesso dal capitolato ed è già in atto la procedura di affidamento diretto, procedura che solo ora è consentita dalla legge in quanto le due società hanno espletato la procedura di gara. Qui – spiegano Peschiera Bene Comune e Peschiera Riparte - non si tratta di fare proposte, si tratta di seguire un iter già previsto e consentito dalla legge».
Tutto regolare quindi, le due società che per motivi  diversi non si sono viste assegnare la gara possono secondo quanto affermato dalla maggioranza mettersi insieme per farsi assegnare direttamente la gestione del Campo sportivo: «Nei prossimi giorni –  si legge ancora nel comunicato – i tecnici incontreranno le due società per compiere gli ultimi passi per procedere all’assegnazione. Nello specifico siamo in attesa di conoscere le volontà delle due società circa la scelta di procedere con un’associazione temporanea di scopo o una fusione. E chissà, magari anche di scoprire quali saranno le mosse con cui il PD cercherà di appropriarsi della paternità della soluzione».
Dopo di ché nel finale del messaggio giustificano il ritardo rispetto alle promesse della campagna elettorale per aver agito “nel solco totale del rispetto della legge”.
La notizia di una prossima apertura del campo sportivo è sicuramente una cosa positiva. Dopo sei anni di chiusura  sarebbe anche ora che la frazione di Linate torni ad avere il suo campo di calcio. Al di là delle futili schermaglie fra gruppi consiliari, speriamo che questo ennesimo annuncio si tramuti in realtà e segni l’inversione di tendenza di un’amministrazione che fino adesso si è distinta più per la grande quantità di annunci che nella realizzazione degli impegni presi in campagna elettorale.
Giulio Carnevale

Aggiornamento delle ore 17.21
In seguito alla pubblicazione di questo articolo i diretti interessati hanno chiarito alcuni aspetti relativamente al Comunicato social citato:
1)  Le due società sportive indipendentemente dalla forma giuridica che assumeranno, se assegnatarie, gestiranno l'impianto alle medesime condizioni del bando di gara, come le norme consentono
2) Se ben non ancora pubblicato, il verbale di gara è statto redatto in una seduta pubblica, ed erano presenti diversi soggetti

Prendiamo atto di queste dovute precisazioni  a completezza del comunicato di Peschiera Bene Comune e Peschiera Riparte e ne diamo comunicazione ai lettori.

La Redazione