Peschiera, continua l’opera di denuncia di Fratelli d’Italia: «Linate frazione dimenticata. Tante Segnalazioni. Zero Interventi»

Accosa: «Ci sono giunte molte segnalazioni da ogni frazione che testimoniano la noncuranza dimostrata da questa Amministrazione nei confronti delle necessità della cittadinanza»

Le fotosegnalazione di FDI

Le fotosegnalazione di FDI

«Come circolo di Fratelli d’Italia di Peschiera Borromeo – spiega Stefania Accosa Presidente del circolo Norma Cossetto - abbiamo deciso di svolgere sul territorio molte  “passeggiate” come ama definirle la Sindaca Molinari. Ci sono giunte molte segnalazioni da ogni frazione che testimoniano la noncuranza dimostrata da questa Amministrazione nei confronti delle necessità della cittadinanza. Insieme ad alcuni membri del circolo abbiamo girato la frazione di Linate dove lascia allibiti come non vengano effettuati gli interventi più basilari. Sono stati i residenti stessi a mostrarci le zone più problematiche: l’incrocio tra via Pascoli e via Rimembranze caratterizzato da uno stop molto pericoloso e il marciapiede rotto sulla curva. Non è mai intervenuto nessuno. Il Comitato Per Linate aveva chiesto al Comune di riconvertire l’ex scuola elementare in uno spazio dedicato alle associazioni e negli anni non sono mancate le proposte. A oggi però, la realtà dei fatti è che la struttura è in totale abbandono, non vi è un’idea di recupero e addirittura nello spazio verde vi sosta una roulotte con testimoni che affermano venga utilizzata da ignoti. I marciapiedi di via Pascoli (sono solo un esempio) sono in pessime condizioni e per chi si trova su una sedia a rotelle o deve spingere un passeggino i percorsi sono difficoltosi o poco accessibili. Anche le strade sono caratterizzate da buche e rattoppi che rappresentano una soluzione solo a breve termine e strisce pedonali quasi cancellate. Via Baracca costeggia l’aeroporto e vi è un continuo passaggio di auto verso Milano e ritorno. Qui è segnalata una pista ciclabile ma scorgerla è impossibile, come tutta la segnaletica orizzontale (anche la linea di separazione delle carreggiate è ormai invisibile). Anche in via Rimembranze vi è una pista ciclabile sotto il viale alberato, ma è su un marciapiede unico, in condivisione con i pedoni. La sicurezza – continua la tenace coordinatrice cittadina - non è certamente vista come una priorità.  Arriviamo poi al Centro Calipari dove la manutenzione degli esterni non viene effettuata da tempo immemore. Lo si nota nei muri scrostati, nell’assenza di cure dello spazio esterno. Viene inoltre indicata come zona free wifi ma non è così visto che viene richiesta la password. Molti degli interventi sopra indicati rientrano nella manutenzione ordinaria, anche a costi mantenuti. Questa cosa ha accentuato il sentimento di esclusione dei linatesi dalla politica portata avanti dalla sindaca. Quanto potrà mai essere impegnativo ripassare la segnaletica orizzontale?».