Peschiera, Istituto Montalcini, Bruschi: «C'è stata una chiusura totale nei confronti delle istanze della scuola, come mai era successo prima»

L’intervento tranchant del Consigliere di Forza Italia: «Molinari, Parisotto e Gatti, tre donne, tre mamme, dalle quali, ci si sarebbe aspettato un atteggiamento ben più lungimirante nei confronti delle problematiche della scuola pubblica»

Carla Bruschi

Carla Bruschi Consigliere di Forza Italia in Consiglio Comunale

Peschiera Borromeo, 16 giugno 2020. «La lettera della Dirigente scolastica dell'Istituto scolastico Montalcini e della Presidente d'Istituto fa emergere una scollatura pesantissima fra le esigenze della nostra città e le risposte mai arrivate dall' amministrazione comunale» così comincia la nota stampa di Carla Bruschi Consigliere comunale di Forza Italia.
L’esponente azzurra non le manda a dire su questo argomento e prosegue: «Sotto accusa non c'è solo il sindaco Caterina Molinari ma l'intera Giunta, con in testa l’assessore Antonella Parisotto e l’ex assessore alla partita Chiara Gatti dimissionaria ma ancora anima politica della lista civica di maggioranza Peschiera Riparte. Cinque anni con quello entrante, senza risposte, sono veramente tanti per la nostra comunità scolastica, non aver saputo mai rispondere alle legittime istanze è una chiara manifestazione di incapacità di leggere le problematiche scolastiche, di inadeguatezza al ruolo. Addirittura la scuola non ha evidenza dei certificati antincendio e antisismici realizzati nel 2016, gravissimo questo episodio. Nell'istituto non ci sono disponibili le planimetrie chieste dalla Dirigente nel 2016, per organizzare gli spazi adeguati per l'emergenza sanitaria Covid 19. I laboratori didattici sono stati chiusi per la destinazione di quelle aule alla biblioteca. Quello della Preside della Montalcini, degli insegnanti e dei genitori è un grido d'aiuto che non può cadere nel vuoto, il sindaco apra immediatamente un tavolo con gli organi della scuola, e riporti la discussione nelle sedi appropriate come le commissioni consiliari. Riaprire in sicurezza il nuovo anno scolastico deve essere una priorità. Noi di Forza Italia lo stiamo chiedendo da tempo senza venire mai ascoltati, il nostro capogruppo Luigi Di Palma a metà aprile aveva anche invitato il sindaco Molinari a prendere le adeguate contromisure per centri estivi e scuole. Questo è il risultato della chiusura totale di questo sindaco, non solo verso la minoranza esautorata arbitrariamente dal suo ruolo; non solo verso la sua maggioranza dove la mancanza di condivisione ha aperto la crisi politica di questa amministrazione; non solo verso la cittadinanza che si trova a dover subire decisioni discutibili prese con la forza dell'autorità e non con il buon senso e la condivisione; ma oggi scopriamo, che in questi anni c'è stata una chiusura totale anche nei confronti delle istanze della scuola e dei suoi organi amministrativi, come mai era successo prima a Peschiera Borromeo. Dispiace che questa mancanza di attenzione abbia fra i principali artefici Molinari, Parisotto e Gatti, tre donne, tre mamme, dalle quali, ci si sarebbe aspettato un atteggiamento ben più lungimirante nei confronti delle problematiche della scuola pubblica.
La si può pensare come la si voglia
– conclude l’ex candidato sindaco di Forza Italia-, ma questo non è certo un attacco politico da poter strumentalizzare cercando il capro espiatorio fra i consiglieri della minoranza o fra gli esponenti della stampa locale. Questa è una critica che sarebbe assurdo ridurre a una mera questione di contrapposizione ideologica, ma nel mio ruolo di minoranza ho il dovere di chiedere al sindaco un intervento urgente sulle argomentazioni sollevate dall'ICS Montalcini. Aspettiamo risposte»