Peschiera, Molinari risponde alle critiche, e spiega che nel nuovo appalto del verde pubblico saranno previste le manutenzioni necessarie

Per il sindaco la situazione attuale è da addebitare alla "dimenticanza" da parte degli amministratori precedenti: «A Peschiera Borromeo era assente un programma di manutenzione del verde da almeno un decennio»

Il Fontanile Gambarone

Il Fontanile Gambarone SAMSUNG

Peschiera Borromeo – 30 settembre 2020 – Il Sindaco Caterina Molinari risponde in merito alle critiche sulla situazione del verde pubblico denunciate dal Presidente del Circolo Fratelli d’Italia Peschiera Borromeo Stefania Accosa in un articolo del 28 settembre: «Ringrazio la Presidentessa del Circolo Fratelli d'Italia per questa sua interessante disamina sullo stato del verde pubblico della nostra Città – scrive Caterina Molinari in una nota stampa -. Immagino che questo suo sentito interessamento sia frutto di un'attenta valutazione di quanto avvenuto in passato e che ben spiega le attuali condizioni del nostro patrimonio verde. A Peschiera Borromeo era assente un programma di manutenzione del verde da almeno un decennio. Inutile elencare quali conseguenze tale "dimenticanza" da parte degli amministratori precedenti abbia causato alla nostra Città. È sicuramente lodevole che la Presidentessa abbia passeggiato per le vie di Peschiera Borromeo prendendo nota e documentando con un reportage fotografico la necessità di interventi, evidenziando così il suo sincero attaccamento al patrimonio verde cittadino. Proprio per lo stesso motivo la nostra Amministrazione ha portato a compimento il primo censimento delle oltre 7000 essenze che dimorano su oltre 720.000 metri quadrati di terreno cittadino, azione che ci ha permesso di programmare con attenzione gli interventi manutentivi e di investire € 1.646.890,46 nel nuovo appalto del verde pubblico. Il nuovo capitolato prevede, tra gli interventi richiesti, la messa a dimora di nuovi alberi, piantumazioni sostitutive e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi e dei fontanili, impegnando investimenti fino al 2022 per oltre € 400.000 annuali. Invito quindi la Presidentessa Accosa – conclude la prima cittadina di Peschiera Borromeo - a prendere visione delle 40 pagine del capitolato del verde, dove siamo certi potrà approfondire quanto la nostra Amministrazione ha previsto in materia di interventi e servizi nelle aree verdi comunali per i prossimi anni».