Peschiera, Moretti: «Sulla Casa della comunità informazioni fuorvianti: sarà realizzata presso l’ATS di via Matteotti con i fondi regionali»

Lauretta (FdI): «Ci domandiamo se il Partito Democratico cittadino sappia o meno quale sia il ruolo dell’opposizione in una democrazia. Di certo non è quello di spaventare la cittadinanza con notizie svianti»

Una veduta dall'alto dei poliambulatori di via Matteotti

Una veduta dall'alto dei poliambulatori di via Matteotti

«In questi giorni stiamo leggendo informazioni fuorvianti riguardanti la Casa della Comunità prevista a Peschiera Borromeo. Le CdC che entreranno a far parte del Servizio sanitario regionale verranno finanziate attraverso fondi PNRR o con fondi regionali. Regione Lombardia ha confermato che la Casa verrà realizzata presso l’ATS (ex Asl) di via Matteotti grazie all’investimento di fondi regionali. Si sta provvedendo all’effettuazione dell’imbiancatura interna ed esterna dello stabile esistente, parallelamente a piccoli interventi interni, così da renderla disponibile, all’occorrenza già, per la fine dell’anno in corso. Successivamente si procederà con l’ampliamento previsto andando così a potenziare i servizi sociosanitari di cui necessita il nostro territorio», così il sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti. «Anche oggi – continua il primo cittadino - sono stato personalmente in Regione dove ho avuto rassicurazioni importanti, e in particolare una certezza per cui vorrei rassicurare i cittadini: la Casa della Comunità, a differenza di ciò che qualcuno sta affermando, sarà sicuramente realizzata sul nostro territorio. Nei prossimi giorni continuerò a relazionarmi con gli uffici della Regione, e conto di comunicare, a brevissimo, tempi e modi circa la realizzazione dell’opera».

La reazione del Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia

«A questo punto ci domandiamo se il Partito Democratico cittadino sappia o meno quale sia il ruolo dell’opposizione in una democrazia. Di certo non è quello di spaventare la cittadinanza con notizie svianti e incomplete come quelle sulla presunta mancata realizzazione della Casa della comunità, o totalmente campate per aria come quella “preoccupante” del cambio di governance del Parco Agricolo Sud Milano secondo il PdL regionale 218. Comprendiamo che sia difficile entrare nel merito delle questioni e porre critiche costruttive circostanziate, ma tant’è che ci aspettiamo da loro uno sforzo maggiore. Lanciamo un appello ai democratici peschieresi: “Quando vorrete discutere sul merito dei provvedimenti, ci troverete sempre disponibili, l’unico punto di riferimento che abbiamo sono i nostri concittadini e il confronto lo riteniamo stimolante. Ma se quello che intendete fare è mistificare la realtà per un vostro tornaconto politico, come state facendo ultimamente, noi saremo qui per ripristinare la verità dei fatti, ogni volta. Non ci stancheremo», ha dichiarato Davide Lauretta capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale.