Peschiera, Pd: «Regione depenna 17 Case di comunità tra cui quella di Peschiera Borromeo dall’elenco di quelle finanziabili con i fondi PNRR»

Dal Circolo Moro Berlinguer fanno sapere che «…come cittadini ci sentiamo traditi due volte, una volta da Regione Lombardia e una dal Sindaco Moretti. Promesse e annunci non mantenuti nel massimo silenzio»

Ambulatorio via Matteotti

Ambulatorio via Matteotti Peschiera Borromeo

«Che fine farà la nostra Casa di Comunità?», questo è il titolo del comunicato stampa del Partito Democratico di Peschiera Borromeo che fa il punto sulla procrastinazione del finanziamento per la “Casa di comunità” annunciata dal sindaco Augusto Moretti in una delle sue prime dichiarazioni in Consiglio comunale.
«Uno dei primissimi interventi che il nostro Sindaco ha fatto - si legge nella nota stampa del 14 giugno del Circolo Moro Berlinguer di via Papa Giovanni XXIII -, è stato quello di informare la cittadinanza della candidatura del nostro poliambulatorio di via Matteotti a diventare sede di una delle Case di Comunità previste da Regione Lombardia, con una compartecipazione alla spesa da parte del Comune (il valore dell’importo che comune è disposto a metterci non è ancora dato a sapere!)  Il 16 dicembre 2021, in uno dei giornali locali (N.d.R. 7giorni) si riportava: “Peschiera Borromeo, Moretti: Un grande risultato per la città, accettata la nostra domanda, avremo la Casa della comunità”. Ecco forse sono stati fatti i conti senza l’oste!» tuonano dal direttivo del Circolo locale del Partito Democratico. «Nella seduta del 23 maggio 2022 – continua il comunicato stampa - (deliberazione n. XI/6426) Regione Lombardia decide, senza nessuna consultazione dei sindaci interessati, di depennare ben 17 case di comunità (tra cui proprio quella di Peschiera Borromeo) dall’elenco delle 216 case di comunità finanziabili con i fondi PNRR cercando poi di tranquillizzare tutti dicendo che per quelle escluse si troveranno successivamente le risorse. Ecco, noi non siamo per nulla tranquilli! Questo è il modo in cui Fontana e la destra di Lega e Fratelli d’Italia, decidono per il territorio, (giusto per rimandare alla questione del Parco agricolo Sud Milano), decisioni senza condivisione e senza spiegare il perché di certe scelte. Come cittadini ci sentiamo traditi due volte, una volta da Regione Lombardia e una dal Sindaco Moretti. Promesse e annunci non mantenuti nel massimo silenzio. Questo non è un modo serio di amministrare una città come la nostra che merita rispetto e chiarezza. Ci aspettiamo che nel prossimo consiglio comunale il Sindaco incominci a informare i consiglieri e la cittadinanza sulle questioni importanti che riguardando la nostra città e di come questa amministrazione intende intervenire per far sentire la voce di Peschiera Borromeo», conclude così la comunicazione politica del Pd locale.