Peschiera Borromeo, Moretti: «Un grande risultato per la città, accettata la nostra domanda, avremo la Casa della comunità»

«Da anni i cittadini chiedevano un potenziamento dei servizi sociosanitari, oggi la sanità torna centrale nella nostra città, arriva finalmente notizia che attendavamo con trepidazione».

Augusto Moretti

Augusto Moretti PESCHIERA BORROMEO - 19-10-2021 - PROCLAMAZIONE SINDACO AUGUSTO MORETTI - FOTO CANALI

Tra le 218 Case della Comunità che sorgeranno nelle città della Lombardia ci sarà anche quella di Peschiera Borromeo: «Da anni – afferma soddisfatto Augusto Moretti sindaco di Peschiera Borromeo - i cittadini chiedevano un potenziamento dei servizi sociosanitari, oggi la sanità torna centrale nella nostra città, arriva finalmente notizia che attendavamo con trepidazione. Come Giunta eravamo da poco insediati ma abbiamo voluto con forza riuscire ad essere tra i candidati del nostro Distretto ad ospitare la Casa della Comunità. Abbiamo lavorato senza sosta e siamo riusciti a presentare la domanda nonostante il tempo giocasse contro di noi. L'obiettivo era rilanciare la sanità a Peschiera Borromeo e così sarà. La CdC (Casa di Comunità) nasce con l'intento di riportare i servizi sociosanitari a livello locale e rappresenterà il punto di riferimento per i cittadini e malati cronici, costituendo il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie. Nel contenuto della norma la CdC integra infatti i servizi sanitari, sociosanitari e servizi sociali territoriali. All'interno opereranno diverse figure professionali, dai pediatri ai medici specialisti fino agli infermieri di comunità, compresi gli assistenti sociali del territorio. All’interno delle CdC vanno realizzati: un’infrastruttura informatica, un punto prelievi e la strumentazione polispecialistica che permetterà di garantire la presa in carico della comunità di riferimento territoriale. Come struttura avevamo un'ottima base dalla quale partire e – conclude il primo cittadino di Peschiera Borromeo - abbiamo candidato il Poliambulatorio di via Matteotti sottolineando nelle nostre relazioni la volontà di ampliare l’edificio in questione e quanto Peschiera si trovi, in tutta evidenza, in una zona strategica del Distretto».