Peschiera, nel bilancio 2019, ci sono 23 milioni di investimenti sbloccati dalla Ragioneria dello Stato

Una boccata di ossigeno per le casse del comune, un tesoretto che si potrà spendere per opere indispensabili alla città

Comuni, città e province potranno utilizzare i soldi risparmiati negli anni precedenti per realizzare investimenti; finalmente le opere pubbliche e le manutenzioni non saranno più sacrificate sull’altare dei limiti contabili – si legge nella Circolare – sul tema si era già espressa due volte la corte Costituzionale che nel 2017 con sentenza n. 247 del 2017, ha formulato un’interpretazione dell’articolo 9 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibri di bilancio degli enti territoriali, in base alla quale l’avanzo di amministrazione e il Fondo pluriennale vincolato non possono essere limitati nel loro utilizzo. In pratica, i giudici delle leggi hanno corretto il peccato capitale del Pareggio (che era già proprio del vecchio Patto), ossia la penalizzazione per gli enti che hanno accumulato risparmi, ai quali per oltre 20 anni è stato di fatto impedito di utilizzarli se non in minima parte.

Il 6 marzo il Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo ha approvato il Bilancio Triennale di Previsione 2019-2021 con un voto in più della maggioranza, quello del Consigliere Massimo Chiodo.
Ammonta a  23 milioni il tesoretto che verrà impiegato nel triennio 2019-2021, la maggior parte dei quali sarà impiegato nei primi due anni. Un' occasione unica da prendere al volo infatti gli enti locali potranno utilizzare liberamente l'avanzo di amministrazione per finanziare gli investimenti, per il momento, solo per il 2018.

Se i lavori preventivati dalla Giunta Molinari andranno in porto, Peschiera Borromeo nei prossimi anni, sarà destinata ad essere una città profondamente rinnovata. Infatti sono previste le manutenzione di strade, marciapiedi, edifici scolastici, e la realizzazione di nuove opere come ad esempio la realizzazione della Caserma del Corpo Volontari Vigili del Fuoco, che contribuirà a creare un polo per la sicurezza della città. Finalmente Peschiera Borromeo tornerà ad avere la sua biblioteca, moderna e funzionale gli interventi sono già previsti quest’anno. 5 milioni di euro sono previsti nell'ambito Giovani, sport e tempo libero, che prevedono inoltre la realizzazione di un Palazzetto dello Sport, grazie alla riqualifica dell'impianto sportivo di Mezzate, e l'avviamento di un nuovo Centro Giovani nella frazione di San Bovio.
Ma la voce più consistente riguarda l'ambito dei Diritti Sociali e Famiglia, sono previsti investimenti per oltre 14 milioni di euro, per il Consultorio Famigliare, un Centro Diurno per anziani, una nuova progettazione sul Dopo di Noi destinata alla disabilità, oltre a interventi rivolti al contrasto delle povertà.
Dopo anni di incuria ci sono anche i soldi per la riqualificazione del vere pubblico, e la realizzazione di nuove piste ciclabili. Infine è previsto l’aumento di organico della Polizia locale con l’implementazione della video sorveglianza, e  l’introduzione del Car Sharing. Infine anche per gli amici quattro zampe sono stati destinati dei fondi per le aree cani.
Insomma un programma ambizioso, messo nero su bianco con il piano triennale delle opere pubbliche e dove questa maggioranza dovrà dimostrare di sapere portare a termine questi progetti annunciati. In questi quasi tre anni di amministrazione, le capacità di portare in porto le opere importanti non hanno raggiunto risultati entusiasmanti, come d'altronde il dialogo con i cittadini. Speriamo che questa sia l'occasione giusta, quello che nessuno si augura è che fra due anni la città  non sia un cantiere di opere non portate a termine.
Giulio Carnevale


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

Circolaredel3ottobre2018n25

circolaredel3ottobre2018n25.pdf