Peschiera, polemiche sul post di Luca Brandolini (FDI), Andrea Coden: «Il luogo adeguato per portare la discussione è il Consiglio comunale»

«La coalizione #InsiemeperPeschiera ha tra i suoi valori fondanti proprio l'antifascismo, uno degli elementi principali di coesione tra le quattro forze politiche [...], contraria ad ogni forma di strumentalizzazione»

Andrea Coden

Andrea Coden

In relazione all'articolo pubblicato in giornata odierna sono giunte in Redazione le precisazioni di Andrea Coden con un comunicato che riportiamo di seguito: 
«A seguito del post pubblicato sul suo profilo Facebook dal consigliere comunale Luca Brandolini, nel quale veniva indicato che avrebbe portato i saluti istituzionali del Comune all'evento di sabato 18  maggio, dove, presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Mirazzano di Peschiera Borromeo, si è celebrata la festa liturgica dei Santi Imperatori Costantino ed Elena Isoapostoli, è stato chiesto al candidato sindaco Andrea Coden di partecipare al comunicato congiunto a firma dei candidati Mario Orfei e Carmen Di Matteo e delle forze politiche che li sostengono. Come è stato ben spiegato ai proponenti, la coalizione #InsiemeperPeschiera  ha tra i suoi valori fondanti proprio l'antifascismo, uno degli elementi principali di coesione tra le quattro forze politiche. Le forze politiche e i gruppi consigliari della coalizione ritengono, tuttavia, che il luogo adeguato per portare la discussione sia il consiglio comunale del 29 maggio, dove, nel rispetto del valore delle istituzioni e di un corretto rapporto politico, verranno chiesti chiarimenti all’amministrazione in carica, al consigliere comunale Brandolini ed al candidato sindaco Scarpato, che ha candidato nella lista di FdI lo stesso Brandolini.
Ricordiamo, anche, che il Partito Democratico è stato promotore, nel consiglio comunale del 9 febbraio 2022 di una mozione per il riconoscimento dell'antifascismo, votata in modo compatto con Peschiera Riparte, alla quale, quelle stesse forze politiche che oggi sottoscrivono un comunicato di sdegno, hanno votato contro. La coalizione #InsiemeperPeschiera è contraria ad ogni forma di strumentalizzazione, particolarmente di situazioni che colpiscono duramente il nostro sistema democratico e l'assetto dei principi fondamentali della nostra costituzione. L'evento oggetto del comunicato congiunto si svolge, infatti, da almeno cinque anni nel silenzio delle forze politiche, quelle stesse che proprio oggi gridano allo scandalo. Siamo ovviamente contrari a tutte le realtà che possano anche solo lontanamente rappresentare apologia del fascismo. Sempre, non solo nelle occasioni elettorali». Il Comunicato è firmato da Andrea Coden, Partito Democratico, Peschiera Riparte, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra.