Polemiche a Peschiera Borromeo: richiesta di chiarimenti sulla partecipazione istituzionale a un evento controverso con “personaggi condannati per apologia del fascismo”
I candidati sindaco Carmen Di Matteo e Mario Orfei firmano un comunicato congiunto per chiedere chiarimenti alla Vicesindaca e al Candidato sindaco Andrea Scarpato. La coalizione a sostegno di Andrea Coden non lo firma

Carmen Di Matteo, Mario Orfei (in alto a destra), Andrea Coden (in basso a destra)
Peschiera Borromeo – Un recente post su Facebook (N.d.r. ora cancellato) del Consigliere di Fratelli d'Italia Luca Brandolini ha sollevato polemiche e preoccupazioni nella comunità locale. Nel suo messaggio, Brandolini ha dichiarato la partecipazione delle Istituzioni Cittadine all'iniziativa "Cerimonia Cavalleresca", a cui parteciperanno anche personaggi associati al gruppo di Lealtà e Azione, noti per essere stati condannati per apologia del fascismo.
In risposta, un gruppo di candidati sindaci e rappresentanti di varie liste civiche e politiche ha diffuso un comunicato stampa richiedendo chiarimenti urgenti. Carmen Di Matteo, candidata sindaca, insieme a Claudia Legari di Peschiera Città Futura, Davide Toselli di Peschiera In Movimento, Mario Orfei candidato sindaco, Carla Bruschi di Forza Italia, Daniele Pinna della Lega, Marino Moretti della lista Orfei Sindaco e Davide Lauretta di Peschiera al Centro, hanno chiesto alla Vicesindaca facente funzioni Stefania Accosa di confermare o smentire la partecipazione delle Istituzioni Cittadine all'evento.
«Chiediamo alla Vicesindaca f.f. Stefania Accosa se la notizia sulla partecipazione delle Istituzioni Cittadine all'evento in questione corrisponda al vero. In ogni caso, si prendano le distanze dal comunicato del Consigliere Brandolini, a tutela di possibili coinvolgimenti del Comune di Peschiera Borromeo», affermano i firmatari del comunicato.
Inoltre, viene richiesto al candidato sindaco Andrea Scarpato, il cui sostegno include il Consigliere Brandolini, di pronunciarsi sull'iniziativa del suo candidato, garantendo un confronto elettorale chiaro e democratico.
Il comunicato è stato inviato anche alla coalizione del candidato sindaco Andrea Coden, che ha scelto di non sottoscriverlo.
La situazione ha messo in luce la necessità di una presa di posizione chiara
da parte delle autorità comunali e dei candidati sindaci riguardo a eventi e
figure pubbliche che possono compromettere i valori democratici e
costituzionali della comunità di Peschiera Borromeo. La cittadinanza attende
con interesse e preoccupazione i chiarimenti e le posizioni ufficiali delle
parti coinvolte.