Peschiera, Scarpato assessore, FdI– Lista Civica rispondono: «Forza Italia non ha mai espresso un assessore, bensì il Presidente del Consiglio»

Cocucci (Forza Italia): «Un’evidente forzatura che non può che comportare un effetto destabilizzante sull’intera compagine risultata vincitrice nel 2021»

Milano, 5 maggio 2023. Convention Forza Italia

Milano, 5 maggio 2023. Convention Forza Italia Da sinistra il deputato Luca Squeri, il sindaco di San Giuliano Milanese Marco Segala, Carla Bruschi attuale vicecommissario provinciale, l'onorevole Cristina Rossello e Mario Orfei segretario cittadino.

Peschiera Borromeo, 22 luglio 2023. Continuano le polemiche a distanza nel centrodestra, la questione della nomina di Andrea Scarpato esponente della Lista Civica Moretti Sindaco, non è  ormai solo un problema peschierese, ma le conseguenze di questa diatriba politica stanno avendo conseguenze in tutta la Città Metropolitana di Milano e in Regione Lombardia. L’asse Fratelli d’italia – movimenti civici, sembra essere il “fil rouge” destinato a cambiare gli scenari politici in vista delle elezioni amministrative del 2024.  A Peschiera Borromeo la dirigenza locale di Fratelli d’Italia ha snobbato le richieste di Forza Italia e Lega salvaguardando il rapporto con la lista civica fondata a suo tempo dal defunto sindaco Augusto Moretti. In seguito alla nomina nell’esecutivo di un esponente della Lista Civica Moretti Sindaco, le forze rappresentate attualmente in giunta sono: due esponenti Fratelli d’italia di cui la facente funzioni sindaco; due della Lista Civica; due della Lega e nessuno di Forza Italia. Alle elezioni del 2021 i risultati in percentuale sono stati: Fratelli d’Italia 9,34% (809 voti); Lista Civica Moretti 8,79% (761 voti); Lega 8,76% (758 voti); Forza Italia 8,03% (695 voti).

«Forza Italia non ha mai espresso un assessore, bensì il Presidente del Consiglio»

In un comunicato stampa unitario diffuso da Fratelli d’Italia e dalla Lista Civica Moretti Sindaco, le due forze di maggioranza sostengono che: «L'integrazione della giunta, necessaria a completare la squadra amministrativa e rafforzare le competenze della maggioranza, ha garantito il mantenimento degli equilibri da sempre esistenti nella coalizione di centrodestra. Con Augusto Moretti, Forza Italia non ha mai espresso un assessore, bensì il Presidente del Consiglio. La scelta condivisa di ricoprire la seconda carica cittadina per importanza ha garantito, a Forza Italia, la giusta rappresentanza che merita. In giunta, il Sindaco civico è stato sostituito da un profilo civico. Non si comprende come mai Forza Italia voglia improvvisamente sovvertire l'equilibrio della coalizione e rompere la continuità amministrativa. Pensiamo al bene delle persone che vivono, lavorano e amano Peschiera e tendiamo la mano a Forza Italia, sperando che colga l'invito a lavorare insieme, come fatto sino a oggi».
Vera Cocucci

Vera Cocucci Consigliere Città metropolitana Milano e Consigliere Comunale a Mediglia

Vera Cocucci interviene nel dibattito

A rispondere ai due gruppi di maggioranza ci pensa Vera Cocucci responsabile provinciale della zona Paullese per Forza Italia: «Come responsabile di zona per il direttivo metropolitano di Forza Italia mi associo al disappunto già espresso dal commissario metropolitano Graziano Musella e dal commissario locale di Forza Italia Mario Orfei. Dopo la scomparsa del Sindaco, che abbiamo sostenuto con forza e con cui abbiamo collaborato proficuamente nel perseguire il buon governo della città di Peschiera Borromeo, Forza Italia in stretta e costante condivisione tra il livello locale e la dirigenza provinciale ha proposto alla vicesindaca facente funzioni diverse soluzioni per l’integrazione della Giunta comunale, ivi compresa la scelta tra diverse possibilità di nomina, tutte relative a personalità di alto profilo ed esperienza, che avrebbero potuto inserirsi agevolmente nella macchina amministrativa ottenendo da subito risultati efficaci per la cittadinanza nei pochi mesi che ci separano dal rinnovo elettorale, ma anche, con responsabilità e spirito di collaborazione, il mantenimento dell’attuale assetto senza effettuare ulteriori nomine. Ancora due giorni fa la Lega locale si era espressa condividendo la posizione di Forza Italia. L’improvvisa e non condivisa decisione appresa oggi dai giornali appare quindi come un’evidente forzatura che non può che comportare un effetto destabilizzante sull’intera compagine risultata vincitrice nel 2021 e in particolare sul gruppo locale del nostro partito, che supporteremo nelle decisioni che riterrà di adottare».