Peschiera, un’iniziativa Presidente del Consiglio Rosso cercherà di rompere il muro del silenzio dell’amministrazione comunale su Bellaria

Nel prossimo Consiglio comunale in discussione una Mozione per chiedere “il conto” all’esecutivo: «meglio che sfiduciare Sindaco e Giunta»

«Agire fin da subito e riprendere in mano il destino di questo pezzo di città»

«Entro lunedì farò protocollare una Mozione a Oggetto: Situazione Programma Integrato d'Intervento (PII) di Bellaria e appello dei cittadini ivi residenti alla politica, alle istituzioni e all’opinione pubblica», recita così un comunicato stampa d'Isabella Rosso, Presidente del Consiglio comunale, uscita dalla maggioranza sbattendo la porta nelle scorse settimane. «Con questo – continua l’ex esponente di Peschiera Riparte - voglio dare un contributo concreto ai cittadini residenti nella Frazione che da tempo chiedono, senza esito, risposte puntuali e atti amministrativi trasparenti ed efficaci”. Gli abitanti di Bellaria, che ho incontrato in varie occasioni sia da soli che, quando possibile, con il Sindaco e i tecnici del comune, chiedono certezze. Chiedono soprattutto interventi che diano dignità al quartiere, nel quale permangono zone inutilizzate, transennate, degradate. In questi anni, in qualità di consigliere con delega per la mia Frazione, ho cercato di raccogliere le loro legittime esigenze e di esserne un valido portavoce; purtroppo per quanto riguarda il PII mi sono scontrata con quella che ritengo sia – spiega Rosso - una mancanza di volontà politica di prendere in mano la situazione in modo serio. Il loro grido di aiuto è stato troppo a lungo inascoltato». Un cambio repentino di strategia dopo oltre quattro anni in cui come Consigliere referente di Frazione Isabella Rosso non aveva mai promosso nessuna azione incisiva in Consiglio comunale per dare risposte esaustive ai residenti del PII di Bellaria: «Il silenzio della Giunta – continua la prima componente dell’Assemblea cittadina - su un tema così importante è certamente uno degli elementi che hanno accompagnato la decisione di condurre la mia nuova battaglia politica con maggior forza e indipendenza da questa amministrazione che ha deluso i cittadini e anche me, portandomi a questa scelta drastica. Ho scritto questa mozione perché credo nella politica come servizio e nella competenza per risolvere i problemi con scelte concrete. Assieme ai Consiglieri che vorranno sottoscriverla, chiederò la mozione venga discussa al più presto in Consiglio Comunale».
Isabella Rosso poi nella nota stampa, chiarisce definitivamente la sua strategia, e viste le chiacchiere di radio scarpa, afferma di non voler firmare nessuna Mozione di sfiducia al sindaco Molinari: «Penso che chiedere conto del perché certe cose siano state fatte o meno sia, in questo momento, meglio che sfiduciare Sindaco e Giunta: per non lasciare in stan-by la città per i prossimi otto mesi e restare senza risposte da chi aveva promesso di darle. Partire da questa mozione e dalle informazioni che finalmente speriamo di ottenere rispetto all'aggiornamento del piano di rischio esterno dello stabilimento Mapei (che condiziona le scelte) e al nuovo parere di ATS in merito, ci permetterà come cittadini – conclude l’esponente del Gruppo misto - di agire fin da subito e riprendere in mano il destino di questo pezzo di città».
Giulio Carnevale