Peschiera, Zambon non ha più la maggioranza, non passa la Variazione al Bilancio di Previsione

Approvate le mozioni dell’opposizione, il centro civico di San Bovio trasformato in scuola materna

Il Gruppo Consiliare di Peschiera Riparte

Il Gruppo Consiliare di Peschiera Riparte Da sinistra: Anna Baratella, Giancarlo Capriglia, Antonella Parisotto, Franca Costra

«San Bovio avrà la su nuova Scuola Materna»

Un Consiglio comunale insolito quello di Lunedì 30 novembre, la maggioranza PD tenuta in piedi dall’appoggio dell’ex sindaco Falletta, non ha più i numeri per amministrare, ma Luca Zambon non ha dato segnali di volersi dimettere, anzi, ha dichiarato di essere contento di quello che si sta facendo per la città.  Il voto dell’Assemblea cittadina nei vari punti all’ordine del giorno, ha visto la maggioranza andare sempre sotto, a causa degli equilibri mutati in seguito alle dimissioni del Consigliere Lorenzo Tadiello, sostituito da Franca Costa eletta nelle liste del Partito Democratico. La quale ha dichiarato da subito di entrare nel gruppo di Peschiera Riparte, a seguito, a suo dire,  della mancata trasparenza politica e condivisione programmatica perpetrata dal PD in questi mesi. Sono state respinte nell’ordine, le delibere riguardanti la Variazione al Bilancio di Previsione e l’approvazione del  Regolamento sulla collaborazione tra cittadini, mentre la modifica del Regolamento di Partecipazione è stato approvato ma con il testo emendato dall’opposizione che ha votato compatta.
Approvate le mozioni dell’opposizione, con i voti di Noi di Peschiera, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Peschiera Riparte, fra cui quella presentata da Forza Italia sulla scuola materna di San Bovio. La Giunta dovrà infatti dar seguito alla delibera del Consiglio comunale del 2014, che predisponeva il Centro civico di San Bovio a sede della scuola dell'infanzia, liberando così gli spazi occupati oggi, per ampliare le scuole medie: «Una scelta - ha commentato il Consigliere di Forza Italia Luigi Di Palma - di buon senso. Il progetto e l’iter sono già stati approvati per cui in breve tempo la nuova scuola per l’infanzia potrà essere operativa». Approvata anche la mozione del Movimento 5 Stelle che impegna Sindaco e Giunta alla stesura della Convenzione con il centro commerciale per  regolamentare gli  spazi comuni ceduti in cambio di uno sconto di quasi 2 milioni sugli oneri di urbanizzazione. Infine è passata la mozione di Peschiera Riparte sul Baratto Amministrativo, importante istituto sperimentato con successo in altri comuni.
Giulio Carnevale