Sp 415 Paullese, sicurezza e manutenzione, il Circolo FDI di Peschiera Borromeo con un flash mob sollecita Città Metropolitana di Milano

I militanti di Fratelli d’Italia hanno chiesto un intervento immediato atto a ripristinare le condizioni minime di sicurezza sulla ex strada statale. Guarda i video con le dichiarazioni degli intervenuti.

Photo gallery

Paullese, Flash Mob di Fratelli d'Italia

Sabato mattina 1 aprile 2023, i militanti del Circolo Fratelli d’Italia di Peschiera Borromeo hanno chiesto con un flash mob presso la rotonda  fra via Moro e via Liberazione, un intervento immediato di Città Metropolitana di Milano atto a ripristinare le condizioni minime di sicurezza delle rotonde di competenza della ex provincia, presenti sul tratto della Provinciale 415 Paullese cittadino.

«È incredibile che alcuni interventi che dovrebbero essere manutenzione ordinaria, siano attesi da oltre un anno e mezzo. Le torri faro che lasciano al buio parte della città dove transitano migliaia di automobili al giorno che non funzionano sono tre in zona. Un rischio per tutti gli utenti della Paullese. Mi rivolgo direttamente all'Ente che rappresento: bisogna intervenire e calendarizzare quanto prima il ripristino delle luci sulla Sp 415 Paullese», ha dichiarato Pino Pozzoli Capogruppo Fratelli d’Italia in Città Metropolitana di Milano.

«La Paullese è un’arteria fondamentale per la mobilità del Sud-Est Milano. Proprio per la sua importanza è necessario che la sicurezza e la mobilità siano garantite. La rotonda dove abbiamo manifestato questa mattina, è un crocevia nevralgico fra il traffico cittadino - collega diversi quartieri della città ed è percorsa quotidianamente per fruire di servizi indispensabili come la Posta e i diversi supermercati -  e il traffico extra urbano verso il capoluogo, gli ospedali, l’idroscalo, l’aerostazione, le zone industriali, e le tangenziali milanesi. Chiediamo a Città Metropolitana di Milano, interpretando le richieste dei cittadini, un intervento immediato per le competenze che la riguardano, affinché la sicurezza nel percorrere tutte le rotatorie della Paullese sia ripristinata. La nostra Amministrazione ha più volte segnalato diverse problematiche, come il mancato funzionamento delle torri faro da più di un anno, senza ricevere risposte concrete», tuona Andrea Canino, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.

«Da ormai troppo tempo abbiamo criticità su arterie fondamentali che attraversano la nostra città di competenza di Città Metropolitana di Milano. Come Amministrazione comunale, non abbiamo la possibilità di risolverle e di garantire la sicurezza adeguata ai nostri cittadini e agli utenti della strada che transitano quotidianamente sulla Sp Paullese.  Oltre che continuare a segnalare all’Ente responsabile  le problematiche,  richiedendo interventi urgenti atti al ripristino delle condizioni ottimali della strada Provinciale, non possiamo fare. La nostra iniziativa di questa mattina vuole essere un segnale forte rivolto alla amministrazione di  Città Metropolitana di Milano. Il tratto della Paullese che interessa Peschiera Borromeo è soggetto a numerosi incidenti a causa della cattiva manutenzione del manto stradale, la mancanza di illuminazione, a scarsa se non addirittura assenza di salvaguardia adeguate per i pedoni. In questo ultimo periodo sono state fatte numerose segnalazioni rimaste inevase e anche senza risposta. La manutenzione ordinaria che dovrebbe essere periodica è ormai una chimera. Oggi sono qui a nome del Gruppo consiliare FdI, del Circolo Norma Cossetto e di tutti i cittadini che ci hanno sollecitato la pericolosità della strada, per testimoniare la nostra ferrea volontà di garantire alla cittadinanza le condizioni di sicurezza necessarie», ha commentato Andrea Nuvoli, Capogruppo FdI in Consiglio comunale.

A margine della manifestazione sono intervenuti  Franco Lucente e Augusto Moretti rispettivamente assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile  e sindaco di Peschiera Borromeo.
«Sono passato a raccogliere questa istanza importante. Quello della manutenzione della Sp Paullese è un problema che purtroppo abbiamo da tempo e spero che Città Metropolitana di Milano possa attivarsi il prima possibile. Non parliamo di progettazione di un'opera infrastrutturale, si tratta di ordinaria di manutenzione. Non si chiede molto. Raccolgo questa testimonianza oggi da parte del movimento di Fratelli d'Italia locale e mi accerterò anche che Città metropolitana di Milano ne dia seguito», ha dichiarato il membro dell’esecutivo regionale Franco Lucent.

«Ringrazio gli amici di Fratelli d'Italia che sono sempre sensibili alle questioni del territorio, della sicurezza, in questo caso del traffico e della sicurezza del traffico. Ringrazio ovviamente Lucente assessore di Regione Lombardia, che per il territorio ha sempre avuto e sono sicuro avrà sempre un occhio di riguardo, sempre vicino a noi sindaci.  Questo è un problema che noi conosciamo da tempo. Da quando sono sindaco le torri faro di Città metropolitana non funzionano e creano veramente tantissimi disagi. A causa della mancanza di illuminazione abbiamo già registrato tantissimi incidenti in questi mesi. Io sono convinto che manchi forse la volontà, perché stiamo parlando di manutenzione ordinaria, di impianti illuminanti che dovrebbero essere accesi e basta, non possono essere lasciati qui come dei semplici totem. Quello che chiediamo e che abbiamo già chiesto formalmente a Città Metropolitana di Milano è quello di intervenire e sistemare queste criticità. In particolare sul territorio peschierese insistono tre torri faro non funzionanti, due sulla Paullese in via Liberazione, questo dove siamo questa mattina e quello del centro commerciale, la terza sulla Circonvallazione dell’Idroscalo  alla casa del gelato», ha dichiarato il sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti.