San Giuliano Milanese, approvata la variazione di bilancio: investimenti su sicurezza, infrastrutture e riduzione del debito

Il Consiglio Comunale approva la manovra da milioni di euro per la città. Segala: «azzerato l’avanzo disponibile per alleggerire il debito pubblico, liberando risorse per il futuro e senza intaccare l’erogazione dei servizi»

Durante la seduta del Consiglio Comunale di San Giuliano del 25 novembre scorso, la maggioranza ha approvato all’unanimità la variazione di bilancio n.5, sancendo l’utilizzo dell’intero avanzo economico maturato nel 2023. Il provvedimento è passato con i voti favorevoli dei 18 consiglieri di maggioranza, mentre 5 membri dell’opposizione si sono espressi contro. La variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026 ha consentito di finanziare numerosi interventi di rilevanza strategica per la città, grazie alle risorse derivanti dall’avanzo e da maggiori entrate tributarie. Tra le principali misure, 200.000 euro sono destinati al potenziamento della videosorveglianza e all’acquisto di attrezzature per la Protezione Civile. Un’altra parte significativa, 500.000 euro, sarà utilizzata per la manutenzione di strade e marciapiedi, portando a 1,2 milioni di euro gli interventi previsti per il 2024. Ulteriori risorse includono 105.000 euro per i progetti di fattibilità di un nuovo auditorium e per il restauro degli spazi interni di Villa Volontè, 650.000 euro per la riqualificazione di piazza Alfieri nel quartiere Serenella e 1,5 milioni di euro per l’estinzione di due mutui comunali, continuando la strategia di riduzione del debito, già abbattuto del 70% dall’inizio del mandato dell’attuale Amministrazione. Il sindaco Marco Segala ha espresso soddisfazione per la manovra: «Abbiamo azzerato l’avanzo disponibile per alleggerire il debito pubblico, liberando risorse per il futuro e senza intaccare l’erogazione dei servizi. Ringrazio i membri della Giunta, i consiglieri di maggioranza e in particolare l’assessore al Bilancio  Grioni, che ha seguito con attenzione tutto l’iter della variazione».