#Nessunoindietro, questo l’hashtag dell’iniziativa “Peschiera include”, l’evento di Sport Integrato che si svolgerà domenica 26 marzo all’Esagono

Il progetto riceve l’apprezzamento del Ministro alla disabilità Alessandra Locatelli che in un video messaggio si complimenta con l’Amministrazione comunale e con tutte le realtà associative che hanno aderito. Guarda il video.

Guarda il video

Peschiera Borromeo (Mi), 13 marzo 2023. «Grazie per questo invito alla presentazione di un progetto bellissimo di integrazione sociale di sport. Ringrazio davvero l'amministrazione di Peschiera Borromeo, il Sindaco, ma anche tutte le associazioni e i Ragazzi di Robin che conosco davvero bene che saluto con il cuore e con tanto affetto; Decathlon che supporta tanti progetti speciali; e complimenti davvero tutte le persone che hanno lavorato per garantire ai nostri ragazzi alle loro famiglie di poter avere un tempo ricreativo e sportivo integrato inclusivo e che si possa completare davvero con la vita sociale  di tutto il Comune, di tutta la comunità di Peschiera, e magari anche oltre questi confini. Quindi grazie davvero a tutti un in bocca al lupo per l'avvio di questo progetto meraviglioso ,spero di rivedervi presto», questo il video messaggio di Alessandra Locatelli Ministro della disabilità del Governo Meloni che è stato condiviso durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Peschiera include”, svoltasi oggi in Municipio. Domenica 26 marzo 2023 dalle ore 14 alle ore 18 presso lo Spazio Esagono sito in via Pablo Neruda a Peschiera Borromeo, si terrà la prima edizione di “Peschiera Include”, un evento di Sport Integrato realizzato dal Servizio di Formazione all’Autonomia per persone con disabilità “Il Ponte” di Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Peschiera Borromeo. La manifestazione è stata organizzata a partire dal contributo di numerose organizzazioni tra cui “I Ragazzi di Robin”, Progetto WorkOut e Radio Active, Milano Calcio 8 e associati, Olympia basket e con la sponsorizzazione di Decathlon Segrate. Durante l’evento, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, verranno organizzati e svolti simultaneamente brevi tornei di calcetto a 4 e di basket in cui squadre miste - composte da persone con disabilità e non – che competeranno fra loro accomunate dal medesimo intento: diffondere la cultura dell’inclusione sociale. La pratica dello sport è uno strumento efficace nella promozione del valore del rispetto, della collaborazione, della partecipazione e dell’integrazione. “Peschiera Include” vuole essere un’occasione in cui la comunità possa vivere un’esperienza grazie alla quale godere della bellezza della condivisione e della ricchezza che l’apertura verso gli altri può portare con sé.  Alla fine dell’evento verranno consegnate delle medaglie che attesteranno la partecipazione alla giornata.
«Con “Peschiera Include” – ha commentato Augusto Moretti sindaco di Peschiera Borromeo - stiamo dando un segnale forte e deciso: la nostra Amministrazione non lascerà mai nessuno indietro. Questo evento di sport integrato è stato organizzato con il contributo di numerose organizzazioni del territorio ed è la prova che uniti si vince. Si vince contro il pregiudizio, l'ignoranza e la mancanza di solidarietà. Veder gareggiare insieme persone con disabilità e non, è l'immagine più vera e preziosa del mio concetto di inclusione e fratellanza. Ci aspetta quindi una domenica imperdibile a cui invito tutti i peschieresi: partecipate, anche con i vostri bambini, perché non è mai troppo presto per insegnare ai nostri figli il valore dell'uguaglianza. Ringrazio gli uffici e i miei assessori, e naturalmente il Ministro Alessandra Locatelli per il suo messaggio così importante». «Una nuova modalità di praticare lo sport che sta prendendo il vento giusto per viaggiare finalmente a gonfie vele, per dimostrare quanto la diversità sia una ricchezza, quanta valenza educativa e formativa abbia lo sport, dove ognuno deve avere il diritto di esprimere il massimo delle proprie potenzialità e dove la lealtà ed il rispetto verso tutti, siano valori imprescindibili di ogni attività umana», sottolinea Daniele Pinna Assessore allo Sport.

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento