Peschiera Borromeo, tennis femminile, al via la 7° edizione del torneo Open Gardanella, più di 100 atlete internazionali iscritte

Dal 27 maggio al 10 giugno le professioniste in gara si sfideranno per un montepremi di 4 mila euro

Conferenza stampa per la 7° edizione di

Conferenza stampa per la 7° edizione di "Open Gardanella" Da sinistra: Davide Pergreffi (Account Manager di Decathlon), Roberto Recalcati (consigliere regionale FITP, direttore sportivo e tecnico del Trofeo Bonfiglio), Claudio Pedrazzini (vice presidente CONI Lombardia), Franco Arcidiacono (presidente della Polisportiva Accademia Borromeo e promotore del torneo), Stefania Accosa (vice sindaco di Peschiera Borromeo), Daniele Pinna (assessore allo sport), Egidio Cafarelli (presidente del Gardanella), Simone Cafarelli (direttore del Gardanella e figlio di Egidio), Elena Maestro (responsabile marketing del Gardanella)

La conferenza stampa

Si è svolta martedì mattina, 23 maggio, presso il Gardanella Sport Village, la conferenza stampa per la 7° edizione di "Open Gardanella", il torneo di tennis femminile senza limiti di categoria. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Peschiera Borromeo, avrà luogo dal 27 maggio al 10 giugno proprio al Gardanella, che vanta la presenza di ben 5 campi da tennis. "Open Gardanella" è uno dei tornei più importanti in Italia per numero e livello delle partecipanti. Ad oggi, sono oltre 100 le atlete iscritte, di cui 35 tenniste di seconda categoria provenienti da tutta Italia e 28 provenienti dai paesi dell'Est Europa. Nelle sue edizioni passate, la competizione è stata vinta da Maria Elena Camerin (2015 e 2016), Federica Arcidiacono (2017 e 2019) e Alberta Brianti (2018); l'ultima edizione, ha premiato invece Jessica Bertoldo (2022). Il montepremi finale di quest'anno è del valore di 4 mila euro.


Al tavolo della conferenza, i presenti erano Franco Arcidiacono (presidente della Polisportiva Accademia Borromeo e promotore del torneo), Stefania Accosa (vice sindaco di Peschiera Borromeo), Daniele Pinna (assessore allo sport), Claudio Pedrazzini (vice presidente CONI Lombardia), Roberto Recalcati (consigliere regionale FITP, direttore sportivo e tecnico del Trofeo Bonfiglio), Egidio Cafarelli (presidente del Gardanella), Simone Cafarelli (direttore del Gardanella e figlio di Egidio), Elena Maestro (responsabile marketing del Gardanella) e Davide Pergreffi (Account Manager di Decathlon), che quest'anno per la prima volta ha collaborato all'organizzazione del torneo.

«La competizione è strutturata in 15 giorni - spiega Arcidiacono - perché vogliamo dare la possibilità alle atlete di crescere a livello sportivo: questo vuol dire giocare più partite, vincere e quindi prendere più punti, con i quali si ha poi la possibilità di accedere a tornei molto grandi. Sono felice di essere riuscito ad organizzare questo prestigioso torneo grazie alla professionalità e serietà del circolo Gardanella, che da anni mette a disposizione i loro campi, la struttura e dà supporto alle giocatrici». La famiglia Cafarelli infatti, gestisce da 20 anni questo storico centro sportivo, fra i più grandi d'Italia. Non mancano a dare il loro sostegno anche il vice sindaco Accosa e l'assessore Pinna che, con una menzione di gratitudine al lavoro del compianto sindaco Augusto Moretti, hanno sottolineato il privilegio di poter ospitare un'iniziativa sportiva di questo calibro all'interno del territorio comunale. Interviene poi Pedrazzini, che afferma: «Il CONI ha sempre avuto un feeling con Peschiera Borromeo e come CONI siamo al servizio dei comuni e delle federazioni. Le medaglie sono medaglie e quelle delle donne non sono meno importanti, perciò è importante dare loro spazio in questa e in tutte le discipline sportive». «Negli ultimi due anni abbiamo avuto dei riscontri importantissimi - continua poi Recalcati - infatti, la Lombardia è una regione trainante per il tennis: negli ultimi due anni il numero dei circoli affiliati è incrementato del 14% e quello dei tesserati totali del 23%, contando ad oggi 66 000 tesserati (di cui circa il 60% uomini e il 40% donne) solo in Lombardia, con quasi 25 000 atleti agonisti e 1500 squadre. Anche il numero dei tornei è aumentato e nel 2022 sono stati organizzati oltre 1000 tornei in prigione. Segue poi il padel, che da quando è arrivato in Italia ha avuto un successo incredibile».

Per ulteriori informazioni sull'evento 

Open Gardanella 2023

Open Gardanella 2023