Pro Peschiera Borromeo, verso la promozione in Prima Categoria; festa grande al campo di Linate

I celestegranata continuano il cammino nei playoff con un’altra grande prova di carattere e qualità, superando in trasferta lo Zelo Buon Persico 1974 per 2-1 e conquistando così l’accesso alla finale

Giovanni Gurgoglione e Alessandro Amenta

Giovanni Gurgoglione e Alessandro Amenta Il Presidente del Pro Peschiera Borromeo e l'Assessore allo Sport del Comune di Peschiera Borromeo

Le festa con gli ultras della curva del Pro Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo, 18 maggio 2025. La Pro Peschiera Borromeo continua il suo cammino nei playoff con un’altra grande prova di carattere e qualità, superando in trasferta lo Zelo Buon Persico 1974 per 2-1 e conquistando così l’accesso alla finale.

In un clima teso e appassionato all’Oratorio San Giovanni Bosco, i ragazzi della squadra sono scesi in campo con determinazione e coraggio, affrontando un avversario solido e ben organizzato. Il protagonista della serata è stato Salvatore Licata, autore di una doppietta decisiva che ha regalato la qualificazione.

Il primo tempo si è aperto con ritmi elevati, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Dopo un paio di tentativi per parte, è proprio la Pro Peschiera a colpire per prima: al 23', su un rapido ribaltamento di fronte, Licata sfrutta un filtrante di Capone, entra in area e con un destro preciso batte il portiere in uscita.

Lo Zelo Buon Persico non ci sta e reagisce con veemenza. Al 35', trova il pareggio grazie a Davide Brambilla, abile a deviare di testa un calcio d’angolo dalla sinistra. L’1-1 riaccende l’entusiasmo del pubblico di casa, ma non spegne lo spirito della Pro.

Nella ripresa, i gialloblù tornano in campo con ancora più energia e al 62' trovano il nuovo vantaggio: ancora Licata, questa volta su calcio piazzato, pesca l’angolo basso con una parabola magistrale dai 25 metri. Un gol da cineteca che scatena la festa dei tifosi ospiti.

Negli ultimi minuti, la Pro Peschiera stringe i denti e difende il risultato con ordine, respingendo l’assalto finale dei padroni di casa e portando a casa una vittoria di grande importanza.

I tifosi della Pro Peschiera Borromeo

I tifosi della Pro Peschiera Borromeo Foto di Angelino Gentile

Vittoria nel secondo turno di playoff

Vittoria nel secondo turno di playoff Foto di Angelino Gentile

Con la vittoria per 2-1 sul campo dello Zelo Buon Persico nel secondo turno dei playoff di Seconda Categoria (Girone K), la Pro Peschiera Borromeo continua a coltivare il sogno promozione. Un successo importante che proietta i gialloblù verso il terzo turno, ovvero il temuto triangolare intergirone, ultimo step prima dell’eventuale salto in Prima Categoria.

La Pro Peschiera sarà inserita nel Girone 4 insieme alle vincenti dei playoff dei Gironi Q e T. Il triangolare si disputerà in tre giornate:
• 25 maggio: prima giornata (Q vs T)
• 1° giugno e 8 giugno: seconda e terza giornata (accoppiamenti da definire in base ai risultati)

Secondo il regolamento, riposerà nella seconda giornata la squadra vincente della prima gara oppure, in caso di pareggio, quella che avrà disputato il primo incontro in trasferta.
L’obiettivo è chiaro: vincere il triangolare. Solo così la Pro Peschiera potrà ottenere la promozione diretta in Prima Categoria. In caso di secondo o terzo posto, la squadra sarà inserita rispettivamente nella graduatoria A o B, dove la promozione potrà avvenire solo sulla base di criteri di merito e disponibilità di posti.

La classifica del triangolare verrà determinata seguendo questo ordine di priorità:

  1. Punti ottenuti negli incontri
  2. Differenza reti
  3. Numero di gol segnati
  4. Gol segnati in trasferta
  5. Miglior piazzamento nella stagione regolare

Inizia dunque l’ultimo, decisivo atto per la Pro Peschiera Borromeo: il traguardo è a portata di mano, ma serviranno ancora concentrazione, qualità e determinazione per scrivere una nuova, grande pagina della propria storia sportiva.

Valentina Ferrara

La felicità della Pro Peschiera Borromeo

La felicità della Pro Peschiera Borromeo Foto di Angelino Gentile