A Peschiera Borromeo la raccolta differenziata delle capsule Nespresso “trasformerà” il caffè in riso

Partito il progetto “Da Chicco a Chicco”: l’alluminio verrà riciclato mentre il caffè post utilizzo diverrà compost per concimare una risaia italiana. Il riso così coltivato sarà devoluto in beneficenza

Ha preso avvio nei giorni scorsi a Peschiera la nuova raccolta differenziata delle capsule Nespresso attraverso il progetto di riciclo “Da Chicco a Chicco”. L'iniziativa, promossa da Nespresso, consente ogni anno di recuperare e destinare a seconda vita le capsule usate, trasformandole in una nuova risorsa. Mentre l’allumino dell’involucro viene riciclato, il caffè post utilizzo diviene compost da destinare ad una risaia italiana. Successivamente, il riso così coltivato viene donato da Nespresso al Banco Alimentare della Lombardia e del Lazio. «In seguito alla delibera di Giunta n. 2 approvata in data 13 gennaio – commenta il sindaco, Caterina Molinari - è stata firmata la convenzione con Cial (Consorzio Imballaggi in Alluminio) e la società Sangalli aderendo così all'iniziativa Nespresso. La convenzione dà seguito al nuovo appalto dell'igiene urbana avviato nel 2020 con l'impresa Sangalli che prevede l'introduzione di incentivi per il miglioramento della qualità della raccolta differenziata della nostra Città senza ulteriori costi a carico del Comune». La raccolta riguarda esclusivamente le capsule Nespresso, da conferire presso il punto raccolta presente alla Galleria Borromea e la piattaforma ecologica comunale. Le capsule di marche diverse, anche se compatibili o in plastica o altro materiale, vanno conferite nel secco indifferenziato.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.