Ametek Italia inaugura il nuovo stabilimento di Peschiera Borromeo

Con 227 i dipendenti su una superficie di 7.500 metri quadri consoliderà le attività del gruppo americano precedentemente dislocate in diverse unità sul territorio lombardo

Il nuovo stabilimento in Via della Liberazione 24

Il nuovo stabilimento in Via della Liberazione 24

«Inizia una nuova era per Ametek in italia»

Così recita il comunicato stampa del colosso americano dei motorini elettrici, con 30 sedi nel mondo e più di 17mila dipendenti, che annuncia l'apertura della produzione nel Sud Est Milano. Con il nuovo stabilimento di Peschiera Borromeo, Ametek conferma la centralità Italiana delle attività di progettazione, produzione e distribuzione di  sistemi avanzati per la movimentazione per il mercato Europeo ed il consolidamento sinergico di tutte le attività di  supporto ai clienti sul territorio Italiano,  nel campo degli strumenti elettronici di precisione.
Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 15.00   gli amministratori delegati delle due organizzazioni di Ametek Italia MAE inaugureranno il nuovo stabilimento di via Della Liberazione 24 a Peschiera Borromeo (Mi) alla presenza di autorità locali e associazioni di categoria.

«Un polo di eccellenza assoluta sul mercato Italiano»

«Ci riempie di orgoglio - dichiara Uwe Lorenz, Amministratore delegato di  Ametek Italia Srl MAE - essere riusciti a finalizzare questo progetto con valenza strategica per la crescita futura delle attività della nostra business unit», mentre Stefano Milani, Amministratore delegato di Ametek Srl, aggiunge «Con questo investimento, realizziamo un polo di eccellenza assoluta per gli strumenti di precisione sul mercato Italiano».
Il nuovo stabilimento, con una superficie di 7.500 sqm e 227 dipendenti, realizzato in 6 mesi, consoliderà le attività di Ametek precedentemente dislocate in diverse unità sul territorio Lombardo. «Gli ambiziosi progetti di crescita delle nostre aziende - continua Milani - non potevano più essere gestiti con la frammentazione del passato; il mercato ed i clienti si aspettano da Ametek continua innovazione, sviluppo e livelli di efficienza che possono essere raggiunti solo con l’utilizzo sinergico di tutte le nostre risorse e l’unificazione dei processi».
«Il nuovo stabilimento offrirà spazi di lavoro più ampi e funzionali, garantendo ai nostri collaboratori condizioni di lavoro ottimali e favorendo maggiori sinergie e interscambio di competenza. Crediamo infatti che la qualità dei nostri prodotti transiti anche attraverso la qualità delle condizioni di lavoro e delle opportunità di specializzazione e formazione che siamo in grado di offrire» -  queste le parole di Antonella Perfetto, direttore risorse umane Ametek in Italia. Il nuovo sito, sarà pienamente operativo a partire da gennaio 2019, con le prime attività avviate già nel corso dell’ultimo trimestre 2018.

Peschiera Borromeo preferita a Rozzano

L'azienda americana per l'apertura del nuovo polo di Peschiera Borromeo, preferito all'ultimo ad un'altra struttura a Rozzano, ha chiuso gli stabilimentidi gemelli di Ripalta Cremasca e Robecco sul Naviglio. A 15 dipendenti è stato corrisposto il pre pensionamento mentre alle maestranze che devono affrontare una trasferta quotidiana di 40 km, l'azienda ha predisposto il trasporto in pulman a pproprie spese. Per finire questo trasferimento è nato sotto una buona stella perchè anche il sito industriale di 13.000 metri quadri di Ripalta Cremasca è stato immediatamente venduto ad un altro gruppo industriale che lo riconvertirà in fabbria di bombolette spray, evitando così la perdita economica in quel territorio.

Quotata al NYSE dal 1930

Ametek Italia Srl e Ametek Srl sono parte di Ametek Inc, produttore globale di Strumenti Elettronici di Precisione e sistemi Elettromeccanici. Quotata al NYSE dal 1930, Ametek Inc. ha un fatturato annuo di 4,5 Miliardi di Dollari, 17.000 dipendenti e 150 unità produttive a livello globale. ( www.ametek.com )