Il consumo domestico di alcolici e distillati verso una ricerca della qualità: si beve meno, meglio, e il gusto femminile impone scelte più raffinate

Alla Tabaccheria Il Turco di Peschiera Borromeo, gli appassionati del genere possono trovare uno degli assortimenti di alcolici e distillati più completi, rari ed esclusivi di tutta Milano

Secondo il rapporto 2019 dell’Osservatorio Wine&Spirits di Federvini elaborato da Nomisma Wine Monitor e Mediobanca., il consumo di alcolici è sempre più legato al cibo e alla convivialità: Le sere del weekend sono indicate dal 67% dei consumatori come il momento di consumo preferito. Il 23% dei consumatori ha ridotto negli ultimi 2-3 anni il consumo di amari/liquori dolci fuori casa (in ristoranti, winebar, altri locali), mentre il 20% ne ha ridotto le quantità anche a casa. Il consumo domestico però si distingue per una ricerca della qualità. Si tende a bere meno che negli anni scorsi ma notevolmente meglio, tanto che i consumatori cercano prodotti esclusivi di alta qualità difficilmente assortiti nell’offerta della grande distribuzione e tanto meno nella maggioranza dei locali serali. Gli amari/liquori dolci da consumare in casa vengono scelti soprattutto in base alla marca (il 28% dei consumatori la indica come primo criterio di scelta), mentre prezzo basso, origine e presenza d'ingredienti specifici sono i primi driver di scelta solo per una quota minore d'italiani (10%). Sulle modalità di consumo si predilige l'assunzione in purezza, non miscelata, senza ghiaccio (48%), a temperatura ambiente (31%), freddo con ghiaccio (21%). L’affacciarsi delle donne come consumatrici ha giocoforza imposto alle distillerie una maggiore attenzione ai profumi e alla “pulizia”, così da non avere pressoché più bruciore o cattivi sapori.

In questo contesto di ricerca della qualità si inserisce a pieno titolo l’assortimento di alcolici e superalcolici disponibili presso la Tabaccheria Il Turco di Peschiera Borromeo, dove è possibile trovare un ampia selezione di distillati e liquori di alta qualità, italiani ed esteri, riserve rarissime e produzioni numerate. 24 tipi di grappa esclusive fra cui l’introvabile SoloPerGian delle distillerie Berta, una grappa che nasce dalla sapiente unione di Tre Soli Tre, Roccanivo e Bric del Gaian 2005, invecchiate per 10 anni in botti da 1200 litri e barili da 100 litri, regina del Museo Berta appena rinnovato. Il consumo di Gin nel mondo in questi ultimi anni è esploso tanto da trainare tutto il mercato dei distillati, per questo motivo la scelta de Il Turco propone anche un Gin italiano di alta qualità, il Poli Marconi 46. La proposta dei distillati di canna da zucchero, il Rum, è di assoluto prestigio, il Turco propone fra i single blended invecchiati fino a 23 anni la El Dorado Rare Collection che contiene una selezione limitata di tre rum distillati con un processo a vaso singolo in legno e che maturano dai 12 ai 23 anni in botti ex-Bourbon. L’offerta di Whisky o Wishkey se arriva dagli States è una delle più ampie che potete trovare in tutta Milano, 62 referenze fra cui gli introvabili giapponesi, single malt invecchiati e chicche da collezione per i gusti più pretenziosi. Completano l’offerta ottimi cognac, tequila e il liquore di assenzio per drink mixati. Dal Turco potrete trovare anche le produzioni di alcolici e distillati mignon, ormai introvabili.

Per una serata esclusiva, per il vostro piacere o per un regalo unico, chiedete il listino aggiornato con le disponibilità e le referenze sempre in aggiornamento. La  vendita di alcolici è riservata ai maggiori di anni 18.

Tabaccheria Privativa
Il Turco

Via Aldo Moro 3, Peschiera Borromeo (MI)
Tel. 02.23.66.57.56
Email: [email protected]
Segui la pagina Facebook