Nella scuola dell’infanzia di Mezzate dell' I. C. S. "Rita Levi Montalcini "il gioco ha un valore importante perché l’essenziale sta nelle cose semplici!

Sabato 3 dicembre 2022 in occasione dell’open day dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Peschiera Borromeo vistate il paese della fantasia, dove i bambini possono divertirsi tuffandosi in una realtà dove il “far finta di“ è la prima regola

Il paese della fantasia

Il paese della fantasia

Vi raccontiamo una storia speciale che parla della realtà che i bambini della scuola di Infanzia dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Peschiera Borromeo respirano quotidianamente.
«C’era una volta in un paesino di nome Mezzate una piccola scuola dove 38 bambini e le loro cinque maestre e la bidella trascorrevano giornate felici. Un giorno di novembre i bambini, tornati dal fine settimana, trovarono una porta mai vista, era bellissima! In cima splendeva una ghirlanda piena di brillanti con un fiocco color argento. Tutti insieme, incuriositi, entrarono nella stanza. I loro occhi si spalancarono davanti a tanta meraviglia e non riuscivano a credere a ciò che stavano vedendo. Non era una stanza come tutte le altre ma un meraviglioso “paese della fantasia”. Un cartello citava le seguenti parole: “il paese della fantasia, dove i bambini potranno divertirsi tuffandosi in una realtà dove il “far finta di“ sarà la prima regola“. Era proprio vero! La stanza era un paese dove un meccanico, un supermercato, una biblioteca e una casa con un caldo camino acceso accoglievano i bambini nel più bel gioco che esista… Il gioco simbolico. Un ambiente favorevole al gioco simbolico e di fantasia trova il suo massimo sviluppo tra i tre e i sei anni. Permette di sostituire situazioni vissute con condizioni immaginate, interpretare ruoli diversi modificando le situazioni in funzione dei propri bisogni e desideri. Il gioco simbolico aiuta i bambini a liberarsi dalle inibizioni, affronta paure nascoste e costituisce una valvola di sicurezza che permette ai più piccoli di scaricare nel gioco molte tensioni interne». Il Dirigente Scolastico prof.ssa Margherita Fazio e le insegnanti della scuola dell’infanzia di Mezzate cariche di tanto entusiasmo aspettano tutti i bambini a godere di un magico momento sabato 3 dicembre 2022 in occasione dell’open day dell’Istituto Rita Levi Montalcini.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017