Peschiera Borromeo: le “Signore degli Alberi” elette socie honoris causa del Wwf
Importante riconoscimento alle energiche donne a capo del Comitato la voce degli alberi da parte dei vertici locali dell’associazione ambientalista, per i mesi di lotta in difesa degli alberi di via Galvani
23 dicembre 2020
Il Wwf Sud Milano annuncia di aver conferito la tessera di socie onorarie alle risolute fondatrici del Comitato La voce degli alberi, che da tempo stanno lottando per salvare dall’abbattimento un filare di 240 pioppi cipressini in via Galvani a Mezzate. Il Wwf Sud Milano e il Wwf Lombardia in questi mesi hanno cercato di fornire il proprio supporto per un’iniziativa che possiede un grande valore simbolico ed ecologico. Avviene infatti in un periodo storico dove finalmente si riconosce la grande importanza degli alberi in città, non solo per questioni estetiche ma soprattutto per la capacità delle essenze arboree di incrementare la resilienza ai cambiamenti climatici, che in città si manifestano in maniera sempre più preoccupante a causa dell’aumento dell’effetto noto come Isola di Calore Urbana. Milano stessa fa della tutela degli alberi e della piantumazione di milioni di nuove piante uno degli aspetti principali della sua politica ambientale per il prossimo futuro. «Il lavoro svolto da queste volontarie è rimarcabile e come Wwf ci piacerebbe coinvolgerle in progetti ancora più sfidanti – commentano i vertici territoriali del sodalizio ambientalista -. La nostra associazione è infatti impegnata in prima persona per la tutela del Parco Agricolo Sud Milano, per il contrasto al consumo del suolo, per l’incremento della biodiversità ma anche in quelle attività che ai più risultano ostiche e che sono legate allo studio di documentazione tecnica e amministrativa che costituisce la chiave per la difesa del nostro ambiente».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
23 dicembre 2020