Banda ultra larga: a Peschiera Borromeo già connesse le prime 2mila unità abitative

Servizi fino a 1 Gigabit al secondo già disponibili nel quartiere Mezzate. L’investimento di 2 milioni di euro è interamente a carico di Open Fiber, che sta realizzando l’infrastruttura

Il vicesindaco Marco Righini (a dx) con il Project Manager di Open Fiber, Emanuele Matino

Il vicesindaco Marco Righini (a dx) con il Project Manager di Open Fiber, Emanuele Matino

La rete a banda ultra larga di Open Fiber corre lungo le strade di Peschiera Borromeo. Nel mese di dicembre sono state infatti aperte alla commercializzazione le prime 2mila unità abitative nel quartiere di Mezzate, dove è installato anche il POP (Point of Presence), ossia la centrale che accenderà la fibra di tutta la città. La società guidata da Elisabetta Ripa, con un investimento diretto di 2 milioni di euro, sta infatti realizzando anche a Peschiera un’infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) di circa 54 chilometri, che consentirà una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. «Tra non molto anche i cittadini di altre aree potranno utilizzare questa risorsa – commenta Il vicesindaco e Assessore alla Smart City Marco Righini -. Presumibilmente entro la prossima estate tutte le abitazioni previste dal progetto saranno attivate, oltre ai 12 punti comunali già previsti. Questo nuovo progetto di implementazione della fibra è reso possibile grazie alla sinergia virtuosa instaurata tra Open Fiber e la nostra Amministrazione, che ha messo a disposizione le infrastrutture necessarie». Open Fiber è un operatore che non eroga servizi direttamente al cliente finale: qualora i cittadini volessero richiedere l’attivazione, non dovranno far altro che verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori partner di Open Fiber e scegliere il piano tariffario preferito.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.