Peschiera, via Galvani, il Comitato “La voce degli alberi” manifesta la propria indignazione per l'assenza di risposte da parte della Sindaca

Taglio dei filari di pioppi, segnaletica mancante e problemi connessi ai nuovi magazzini di Amazon: via Galvani ancora al centro delle polemiche

Il Comitato “La voce degli alberi” ha indetto per venerdì prossimo 18 dicembre 2020 un presidio che si terrà a partire dalle ore 8.30 sotto la sede del Comune di Peschiera Borromeo. La manifestazione che, assicurano gli organizzatori, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di distanziamento in materia di covid, sarà l’occasione per portare all’attenzione, ancora una volta qualora ce ne fosse bisogno, lo stato di degrado che si è ormai impadronito di via Galvani.
Da fiore all’occhiello della città che poteva vantare due tra i più rigogliosi filari di  pioppi cipressini dell’intera Penisola, al traffico e allo smog connesso al recente insediamento del magazzino di Amazon. È l’epopea di un’area della città condannata a morte certa dall’Amministrazione comunale, la cui condizione è adesso ulteriormente aggravata dalla mancata manutenzione della segnaletica stradale che rende la zona, oltre che invivibile, anche insicura per i cittadini.
Il Comitato “La voce degli alberi” – fanno sapere gli organizzatori della manifestazione – «si riunisce venerdì 18 dicembre alle 8.30 in forma di Presidio con distanziamento,  sotto il Palazzo del Comune di Peschiera Borromeo, per manifestare la propria indignazione per la totale assenza di risposte costruttive da parte della Sindaca e per lo stato di degrado in cui è stata lasciata la via Galvani. Per la mancata urgente manutenzione dei pioppi cipressini. Per la totale assenza di un piano di attenzione e sicurezza per i cittadini dopo l'insediamento di Amazon che sta procurando un riguardevole peggioramento della viabilità e delle condizioni ambientali. Per tutti gli errori ed incongruenze che si stanno accumulando nei lavori di rifacimento strade e marciapiedi»
La cittadinanza promette dunque opposizione dura ad una amministrazione comunale giunta ormai al capolinea del proprio ondivago e ambiguo percorso. 
«Non bastano pochi alberi ripiantati qua e là a rendere migliore Peschiera. Non è una mano di vernice che può coprire le assurdità che si stanno compiendo a partire da via Matteotti.  Un'amministrazione che agita la bandiera della sicurezza dei cittadini e li lascia mesi e mesi nel pericolo di attraversamento strade senza adeguate strisce alternative e adeguati passaggi di carrozzine per disabili e bambini. Noi il 18 manifesteremo per tutto questo»; questa la netta presa di posizione del Comitato, deciso a far valere la propria volontà pur nel pieno rispetto di ogni normativa vigente e nel desiderio, qualora fosse ancora possibile, di dialogo con i vertici comunali.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo