Peschiera Borromeo: sta arrivando la nuova biblioteca “senza barriere”

Entrano nella fase conclusiva i lavori per la nuova struttura che sarà dotata di uno speciale percorso tattile per consentire un facile accesso anche ai non vedenti

Il cantiere per la Biblioteca Comunale a Peschiera prosegue spedito verso la conclusione. Nelle ultime settimane è stata infatti completata la posa di tutte le pavimentazioni interne, compresi i rivestimenti colorati per la pavimentazione delle aule dedicate ai bambini. Anche il nuovo auditorium è stato ultimato con la posa del parquet, le nuove vetrate, l'impianto elettrico per l'illuminazione, quello audio-video e la predisposizione dell'impianto di condizionamento. All'esterno, intanto, è in fase di ultimazione il percorso di accesso dedicato ai non vedenti. «Il percorso è caratterizzato da impronte e rilievi sulla pavimentazione – fanno sapere dal Comune -, riconoscibili da parte delle persone non vedenti attraverso il senso tattile plantare e il senso cinestesico. Si compone di impronte principali (codici) riconoscibili nel percorso rettilineo e nell’arresto di pericolo. La guida tattile è un mezzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e risulta particolarmente utile per fornire informazioni dettagliate ampliando l’autonomia nell'accesso alla struttura per le persone non vedenti». A breve la struttura accoglierà i nuovi arredi.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.