Richiedere un assistente personale: cosa sappiamo del progetto Alfie

Alfie è una tech company di origine italiana che si è inserita nel mercato degli assistenti personali. Tale figura professionale si occupa di supportare le attività giornaliere, per conto di singoli cittadini o aziende, svolgendo servizi e commissioni

Capita, nella vita di tutti i giorni di dove gestire commissioni per parenti o cari e non avere il tempo per riuscire a sbrigare tutte le incombenze previste. Da oggi, con Alfie Care è possibile richiedere il supporto di un assistente personale per lo svolgimento di commissioni nell’ambito quotidiano e l’accompagnamento ad appuntamenti e visite mediche. Il servizio si rivolge principalmente ad anziani e persone bisognose nei confronti dei quali Alfie metterà a disposizione un professionista preparato e competente, selezionato e formato accuratamente dall’azienda stessa. Le attività per i cittadini, che Alfie assicura, riguardano: soluzioni di trasporto/accompagnamento privato, supporto nel check-in in ospedale, ricerca del reparto e aiuto nel disbrigo di pratiche, acquisto farmaci e commissioni quotidiane, come ad esempio l’acquisto di generi alimentari o altri beni di ogni entità. Inoltre, la comunicazione tra utente e assistente personale potrà essere costante durante il servizio tramite chat o chiamata presente nella app che permette una totale privacy. In questo modo Alfie garantisce ai clienti, che affidano al personale un proprio familiare, la possibilità di rimanere costantemente aggiornato sugli spostamenti e sull’organizzazione della giornata

Alfie al servizio dei business travellers

Uno dei problemi principali dei viaggi di lavoro è quello di dover organizzare gli impegni al minuto affrontando imprevisti. Per questo motivo potrebbe ragionevolmente mancare il tempo per fare il check-in alberghiero dovendo portare i bagagli con sé durante tutta la giornata, trovare un mezzo di trasporto adeguato in poco tempo, organizzare spedizioni di documenti, prenotare ristoranti o semplicemente qualcosa per stanare la fame. E tutto ciò in guardando sempre al portafoglio.
Alfie si inserisce esattamente in questo business: lo scopo dell’applicazione è quello di supportare chi per lavoro è costretto a spostarsi in diverse città e non potendosi permettere un assistente fornito dall’azienda, si trova in difficoltà a gestire tutte le incombenze del caso.

Si tratta di un approccio smart e con un prezzo estremamente competitivo ad un problema comune, al quale nessuno ha mai trovato una soluzione organica. Il servizio Alfie Travellers è infatti realizzato grazie alla collaborazione con oltre 1.000 assistenti in tutta Italia e sta prendendo piede nel Regno Unito. Entro la fine del 2022, l’azienda punta ad espandersi ulteriormente a livello europeo aprendo una sede in Francia. Il punto di forza di Alfie è dunque la capillarità geografica che, abbinata all’immediatezza del servizio, permette di trovare una soluzione ai propri problemi in poco tempo partendo dal semplice accoglimento e trasporto/accompagnamento arrivando ovunque sia necessario andare.

L’esperienza di Alfie

Alfie nasce da un’idea di Francesco Guadalupi, founder dell’azienda nonché professionista impiegato da anni nella progettazione di eventi per privati e agenzie di moda e società di finanza tra Milano, Parigi e New York. L’esperienza internazionale del CEO, che ha vissuto in prima persona i disagi riscontrabili dai business travellers nello svolgimento del proprio lavoro, ha permesso all’azienda di intercettare le necessità del mercato.
È da questa intuizione che si è costruita la realtà di Alfie: un vero e proprio punto di incontro tra persone locali dedite all’assistenza di privati o aziende. A completare l’offerta la facilità dell’applicazione e la possibilità di disporre di un’area personale in cui gestire le proprie prenotazioni e comunicare se si vuole anticipatamente le cose da fare durante il viaggio.

Il funzionamento dell’App Alfie Help è molto semplice. Una volta indicato il servizio richiesto, sarà possibile contattare l’assistente personale più vicino: una persona locale, preselezionata e istruita dall’azienda, che potrà svolgere per voi i compiti richiesti, infatti l’assistente può svolgere diversi servizi richiesti durante le ore di cui si necessita del suo aiuto. Inoltre, una volta impostati i dettagli e ore lavorative si avrà la possibilità di sapere in anticipo quale sarà l’importo complessivo per il servizio e i pagamenti saranno processati direttamente in-app.